Quando parliamo di romanzi horror, intendiamo tutti quei libri che si concentrano sui temi della morte, del soprannaturale e più in generale del male. Si tratta di uno stile amato fin dai tempi in cui i racconti si tramandavano solo oralmente, che pone le sue radici nella tradizione popolare e religiosa, e che fa leva sulle paure dell’uomo.
Le autrici e gli autori del genere sono tantissimi, sia italiani che stranieri. Ecco di seguito quelli da non perdere assolutamente per avvicinarsi al genere.
Le basi: Edgar Allan Poe
Edgar Allan Poe è stato tra i primissimi a introdurre il romanzo del terrore. Si trattava di un vero e proprio animo tormentato (abusava di alcol e droga ed aveva diversi problemi economici) e riversava su carta il suo mondo interiore, fatto di paure e ansie. Come accade spesso ai grandi, non è stato compreso in vita ed è stato spesso stroncato dal pubblico e dai critici letterari dell’epoca. Il mio consiglio è la raccolta Nel ruggito della spiaggia scossa dalle onde.
Fonte foto: Edizioni Haiku
Non solo uomini: Cynthia Asquith
Quando pensiamo agli scrittori del passato, finiamo con lo sfoderare una lista lunghissima di autori uomini. Questo accade perché in passato, come sappiamo, non era sempre semplice per le donne accedere all’istruzione, venire riconosciute per il proprio valore ed essere pubblicate. Tuttavia, erano tantissime le autrici che si destreggiavano tra fantasmi, zombie e sangue. Cynthia Asquith era tra queste.
Per non sbagliare: Stephen King
King accontenta tutti, anche i non amanti del genere. Questo avviene, a mio avviso, perché affronta, tra le altre, tematiche riguardanti la società moderna in tutte le sue sfaccettature. Così facendo, tutti riescono a riconoscersi nelle sue opere. I suoi personaggi sono reali sia nei pregi che nei difetti e perfettamente aderenti alla realtà, e ciò avviene nonostante il genere richiami alla fantasia e al paranormale. Consiglio di iniziare dal suo libro di esordio, Carrie.
Fonte foto: ibs.it
Approvata dalla critica: Lorenza Ghinelli
Lorenza Ghinelli è una scrittrice e sceneggiatrice più volte vincitrice di ambiti premi letterari. Oltre ad essere finalista allo Strega nel 2012, ha vinto il Premio Minerva di Gugliano e il Premio Cesena e le sue pagine. La sua opera Il Divoratore è stata in vetta alle classifiche di vendita per mesi.
Da leggere: La colpa, romanzo che fruga senza chiedere permesso tra le ombre e i drammi degli adolescenti.
Fonte foto: ibs.it
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.