Dirty Coffee

Dirty Coffee: non chiamatelo caffè latte


Sarebbe un errore banale chiamarlo caffè latte, ancor di più ridurlo a un semplice trend diventato virale sui social e soprattutto su TikTok. La nuova frontiera delle bevande a base di caffè latte oltre oceano è il Dirty Coffe. Nato per caso nella terra del sol levante, poco ha a che fare il caffè nero, bollente come lo conosciamo ed apprezziamo in Italia e soprattutto a Napoli, città in cui la sua gestualità diventa rito e culto.

Cos’è il Dirty Coffee

L’”espressino” o il cappuccino preso al bancone del bar prima di entrare in ufficio, magari di lunedì, non ha nulla a che fare con il Dirty Coffee. Letteralmente “caffè sporco”, sembrerebbe piuttosto un surrogato del iced latte, ovvero il caffè latte ghiacciato all’asiatica preparato con caffè lungo americano, latte e abbondante ghiaccio che i levantini sono soliti consumare in svariate occasioni durante il corso della giornata e non solo a colazione.

Dirty Coffee

Fonte foto: lifestyleasia.com

La maggior parte dei contenuti TikTok e Instagram in cui compare l’hashtag #dirtycoffee sono, infatti, postati da utenti asiatici, per la maggior parte tailandesi che, insieme a giapponesi e coreani, sono protagonisti di un trend positivo in continua crescita che riguarda proprio il consumo di caffè in Asia e della conseguente crescita delle caffetterie specializzate in specialty coffee.

Ma come ha fatto una bevanda che apparentemente non ha nulla di eccezionale a diventare un trend virale? Il segreto starebbe tutto nell’accidentale “effetto wow” di cui la bevanda beneficia grazie alla modalità di preparazione, nata per caso nel Bear Pond Espresso di Tokyo.

Come è nato il Dirty Coffee

Come tutte le cose che acquistano una certa notorietà per caso, anche i natali del Dirty Coffee non sembrano essere stati accertati a causa del fatto che c’è sempre qualcuno pronto a rivendicare una paternità che a volte per mancanza di fonti certe va condivisa. Questo è il caso del Giappone e della Thailandia, che rivendicano entrambe a gran voce la paternità del viralissimo Dirty Coffee.

Dirty Coffee

Fonte foto: makersbible.com

Sembrerebbe, però, che a crearlo sia stato Katsuyuki Tanaka, fondatore del Bear Pond Espresso di Tokyo che, per accontentare una cliente che lamentava la presenza di acqua nel suo iced latte, probabilmente riconducibile alla presenza di ghiaccio nello stesso, avrebbe utilizzato al posto di quest’ultimo del latte freddissimo, per poi versarci sopra del caffè bollente. Così, l’incontro di due temperature agli antipodi ha prodotto uno shock termico che ha generato un “effetto wow” inaspettato dando vita al Dirty Coffee.

 Il segreto di un caffè latte dal look irresistibile

Quell’effetto wow che tanto la contraddistingue, ha dato il nome alla nuova bevanda. Infatti, il suo successo lo deve all’effetto sporco che, paradossalmente, sembra di difficile riproduzione nella sua versione home made, a patto che non si segua pedissequamente la ricetta.

Dirty Coffee

Fonte foto: first-cafe.com

Quindi il segreto per un Dirty Coffee perfetto sta proprio nella sua esecuzione e, nello specifico, nelle temperature dei due ingredienti liquidi durante il procedimento: il latte intero deve essere freddissimo, quasi ghiacciato e il caffè, invece, bollente. Solo così si creerà l’effetto “appena sporco” tanto agognato.

Inoltre, il Dirty Coffee va preparato rigorosamente in una tazzina di vetro trasparente o altrimenti l’effetto cromatico creato dallo shock termico andrà perso.

La Ricetta del Dirty Coffee

Ingredienti:

  • Latte intero freddo (meglio se quasi ghiacciato);
  • Caffè caldo e intenso (meglio se espresso o preparato con la moka).

Preparazione:

  1. Versa il latte intero ben freddo, quasi ghiacciato, in una tazzina o bicchiere di vetro trasparente: il latte, essendo ricco di grassi, risulta più denso e ideale per creare il contrasto visivo.
  2. Prepara il caffè. Deve essere bollente per creare lo shock termico ed ottenere l’effetto “sporco” tipico di questa bevanda.
  3. Versa il caffè lentamente sul latte, senza mescolare. Per un risultato perfetto, puoi utilizzare un cucchiaino: posizionalo rovesciato sopra il bicchiere e lascia scendere il caffè lungo i lati per un effetto ancora più delicato.
  4. Ammira il risultato: il caffè caldo e il latte freddo resteranno visivamente separati, creando strati distinti che conferiscono alla bevanda un aspetto elegante e un sapore unico.
  5. Consiglio Extra: Personalizza il tuo Dirty Coffee con un tocco speciale aggiungendo sciroppi, spezie o aromi secondo il tuo gusto.

Ecco servito il Dirty Coffee, una bevanda che gioca con i contrasti di temperatura e sapore, perfetta per stupire con il suo effetto scenografico!