Farmer’s Market, ossia i mercati contadini più importanti in Italia

Per molto tempo, il mercato rionale, quello di paese, è stato associato ad un’idea di povertà e “seconda scelta”. Ma i mercati in Italia sono un appuntamento fisso, colorano le città e sprigionano tutto il folklore e la tradizione del luogo dove si trovano. Complice la svolta green intrapresa da molta gente, negli ultimi anni i mercati sono stati rivestiti di un fascino nuovo e sempre più persone li preferiscono alle grandi catene di supermercati, soprattutto per ciò che concerne gli acquisti di frutta, verdura e prodotti freschi. Il mercato accorcia la filiera tra il produttore e il consumatore, eliminando numerosi passaggi intermedi, causa di inquinamento, che interessano i trasporti, il confezionamento ed eventuali trattamenti richiesti dai supermercati e, non da ultimo, abbatte i prezzi notevolmente a beneficio del consumatore.

Una spesa più consapevole, dunque, dove l’acquirente può trovare direttamente il produttore che gli propone quanto da lui coltivato, parlare con lui, avere un consiglio o sapere la storia del prodotto che si sta acquistando. Non da ultimo, grazie a questo tipo di acquisto, il consumatore è certo di comprare prodotti stagionali – e quindi più salutari – derivati dal ciclo e dai tempi della natura. Il boom dei Farmer’s Marketmercati a Km0 ha portato addirittura ad una loro regolamentazione legale nel 2007, grazie alla Legge Finanziaria che ha promosso lo sviluppo dei mercati degli imprenditori agricoli a vendita diretta.

Sebbene il mercato propriamente detto non sia una novità, l’accezione di mercato biologico o a Km0 è relativamente recente e di ispirazione americana dove, a partire dal 2000, i mercati sono “tornati di moda” ed hanno assunto una forma più moderna e accattivante. In Italia, ad occuparsi di questo settore, sono Coldiretti insieme alla Fondazione Campagna Amica che conta più di 1500 associati. Sul sito di Campagna Amica è possibile trovare il mercato più vicino e sapere quando sarà presente in città, oltre che agriturismi e informazioni generali sui prodotti. Ma dove sono i più famosi? Vediamone alcuni!

I mercati Km0 son facilmente riconoscibili dai gazebi gialli che li ricoprono e da numerose attestazioni del tipo di merce che si andrà ad acquistare. Impossibile elencarli tutti, in Italia sono tantissimi, ma in un veloce excursus da nord a sud segnaliamo:

– Milano – Mercato coperto di Porta Romana presente il mercoledì, venerdì e sabato

– Bologna – Mercato Campagna Amica via S. Giuseppe presente il giovedì

– Verona – Mercato coperto di via Marcello presente il sabato e la domenica

– Genova – Mercado del pesce dal pescatore al consumatore presente tutti i giorni

– Napoli – Agrimercato coperto San Paolo di Napoli presente il mercoledì. venerdì e sabato

– Palermo – Mercato Campagna Amica a Villa Sperlinga presente il sabato

– Cagliari – Mercato Campagna Amica in Piazza Centomila presente il giovedì

– Roma – Mercato Campagna Amica al Circo Massimo presente il sabato e la domenica

– Bari – Mercato Campagna Amica in Piazza del Ferrarese presente la domenica

Questi solo alcuni: vi consigliamo di andare sul sito Campagna Amica, cercare quello più vicino a voi e andare a scoprirlo!