Disney purtroppo abbandona, seppur solo fisicamente, il nostro Paese: è di qualche giorno fa infatti la notizia che la catena internazionale ha deciso di chiudere i 15 Disney Store presenti in Italia. In quei negozi ovviamente venivano venduti i prodotti di tutti i franchise della major, non solo quindi quelli riferiti ai classici animati ma anche quelli del mondo di Star Wars e della Marvel, con gadget pensati per tutte le età. A breve, tutti questi prodotti saranno reperibili solo in ecommerce.
I sindacati del commercio, ovvero Filcams, Cgil, Fisacast Cils e Uiltucs dichiarano di aver ricevuto la notizia dalla Disney in maniera totalmente inaspettata e a cose già fatte: la Disney ha infatti comunicato ai sindacati che la messa in liquidazione è avvenuta già il 19 maggio.
Nei Disney Store lavorano 230 persone che nei mesi della pandemia, così come tutti gli altri commercianti, hanno alternato lunghi periodi di cassa integrazione a periodi di lavoro poco remunerativi, a detta dei sindacati. Comincia per loro adesso una fase addirittura più difficile di quella di questi ultimi mesi, visto che al momento della decisione della chiusura non è stata data loro nessuna prospettiva e non sono state proposte per la tutela occupazionale, sempre a detta dei sindacati. Per quanto quindi questa sia una notizia che ha scosso moltissimi consumatori, il problema principale non riguarda ovviamente loro, ma chi ci lavorava, che speriamo ovviamente verranno tutelati in qualche modo.
Ad ogni modo, non è stato l’unico caso di una catena che ha dovuto chiudere, totalmente o parzialmente a causa della crisi dovuta dalla pandemia: Douglas ha infatti annunciato una chiusura di 128 negozi su 500 nei prossimi 18/24 mesi e anche Accesorize London sta chiudendo tutti i suoi store in tutta Italia.
Forse la notizia della chiusura dei Disney Store ha scosso più di altre perché certamente comporta alla perdita di dei bellissimi luoghi di ritrovo e di magia, adatti sia ai più grandi che ai piccini. Tutto ciò non può essere sostituito da un negozio online, per quanto comodo.
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos