Il tanto atteso ritorno di concerti e spettacoli

Con l’arrivo della tanto attesa zona gialla, il Consiglio dei Ministri ha deciso di deliberare il decreto di legge, il quale prevede le riaperture degli spettacoli, per la loro ripresa economica, nonché anche sociale. Saranno, così, consentite le esibizioni all’aperto e al chiuso, pur sempre rispettando la normativa anti covid-19.

Il sogno, così tanto atteso da tutti, di ritornare ad un’emozionante concerto, si può finalmente realizzare dal 26 aprile, per tutte le regioni in zona gialla, gli spettacoli tornano accompagnati da alcune precauzioni, come posti pre assegnati, distanza di sicurezza di almeno un metro e una capienza limitata. Si prospetta un’estate 2021 all’insegna della ripresa dei settori dedicati allo spettacolo. 

I luoghi protagonisti di questa speciale rinascita saranno le sale da concerto, sale cinematografiche e live club, i quali da diverso tempo attendevano questo famigerato ritorno. Secondo il decreto le sale all’aperto saranno le più fortunate, in quanto saranno coloro che riusciranno ad occupare fino a 1000 posti. Sebbene i posti a sedere siano pre assegnati, si manterrà costantemente il distanziamento di un metro tra gli spettatori non abitualmente conviventi, i quali dovranno comunque indossare sempre la mascherina. La soglia delle capienza massima prestabilita dal decreto non potrà superare il 50 %, mentre il numero di persone, come già enunciato in precedenza per le sale all’aperto sarà di 1000 persone, mentre per le sale al chiuso sarà di 500, numero pur sempre superiore rispetto a quello prestabilito l’anno scorso, il quale prevedeva un massimo di 200 posti. Per coloro che volessero organizzare dei concerti più ampi, si potranno utilizzare le arene, ospitando un numero superiore di spettatori, i quali sempre rispettando delle norme anti Covid-19, potranno godersi finalmente dopo molto tempo la esaltante esperienza del concerto dal vivo.

A testimonianza di questo lento e graduale ritorno alla normalità, i festival estivi (vedi Go go Bo e Ferrara Sotto le Stelle) che, con gli annunci negli ultimi giorni delle loro line up, confermano una nuova stagione di live all’orizzonte.