“I bambini vennero presto per assistere all’impiccagione.
Era ancora buio quando i primi tre o quattro uscirono furtivamente dai casolari, silenziosi come gatti nei loro stivali di feltro.
Uno strato di neve fresca copriva il paese come una nuova mano di colore e le loro ombre furono le prime a intaccarne la superficie immacolata. Passarono tra le casupole di legno camminando sul fango ghiacciato delle viuzze e raggiunsero la piazza del mercato dove attendeva la forca.“
Così aveva inizio I Pilastri della Terra (Pillars of the Earth), romanzo storico ambientato nel XII secolo e pubblicato nel 1989, l’opera in assoluto più celebre dello scrittore britannico Ken Follett. Autore di 36 libri, usciti in più di 80 paesi e in 33 lingue, con un successo di oltre 160 milioni di copie vendute, Ken Follett ha recentemente annunciato una nuova, attesissima pubblicazione: Never, reso in italiano col titolo di Per niente al mondo. Noto per i suoi thriller, ma in particolar modo per i testi storici caratterizzati da vicende altamente realistiche e frutto di profonde ricerche, il nuovo libro si discosterà da entrambi i generi, senza però abbandonare la precisione che contraddistingue la penna di Follett.
“Durante gli studi per la stesura de ‘La caduta dei giganti’,” spiega lo scrittore, “sono rimasto scioccato nel realizzare che la Prima guerra mondiale è stata una guerra che nessuno aveva voluto. Nessun leader europeo l’aveva cercata. Ma gli imperatori e i primi ministri, uno per uno, presero determinate decisioni – decisioni logiche, moderate – e fu ciascuna di esse a portarci sempre più vicini al più terribile conflitto che il mondo abbia mai conosciuto. Sono giunto alla conclusione che sia stato tutto un tragico incidente. E mi sono chiesto: potrebbe accadere ancora?”
Ed è proprio di questo che parlerà il nuovo romanzo. Ambientato al giorno d’oggi, Per niente al mondo narra la storia di una crisi globale che minaccia lo scoppio di una Terza guerra mondiale, possibile risvolto che rimarrà in sospeso fino all’ultima pagina. Una narrazione ricca di dettagli, dal cuore del deserto del Sahara ai più segreti luoghi di potere delle grandi capitali, e che unisce la precisione storica alla suspense costante, guidata da una maestria descrittiva frutto di oltre 40 anni di carriera.
E l’entusiasmo decisamente non manca da parte degli editori: “Un nuovo romanzo di Ken Follett è sempre un evento importante per gli amanti della lettura, ma un nuovo libro di Ken Follett che porta le sue capacità narrative in una nuova, eccitante direzione è, in una parola, elettrizzante. È un trionfo.” Commenta Jeremy Trevathan di Pan Macmillan, l’editore britannico ufficiale. Ne dà conferma anche Francesco Anzelmo, direttore generale di Mondadori Libri, la casa editrice italiana che ha pubblicato tutti i suoi testi: “Per la gioia di tutti noi che tanto amiamo la sua opera, Ken Follett ci regala un libro magistrale. Un romanzo capace di raccontare la trama del mondo in cui viviamo con il passo del grande thriller che non possiamo smettere di leggere”.
L’opera farà il suo debutto nelle librerie statunitensi il 9 Novembre 2021 ed è previsto in uscita in Italia dalla stessa data. Non è attualmente possibile preordinarla.
Giappone, archeologia, storia antica, videogiochi, horror, astronomia, marketing, scrittura. Sono felice quando gioco a Dragon Quest e quando tocco qualcosa di antico. Ho troppi interessi ed è per questo che amo scrivere: perché mi permette di viverli tutti.
Nata a Vicenza, sono laureata in Lingua Giapponese presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ho vissuto per 1 anno a Sendai, nel Tohoku, e 2 anni a Napoli; mi sono specializzata in marketing e in quest’ambito lavoro ora nell’ufficio Marketing e Comunicazione di un’azienda TLC&ICT.. Il mio motto? 必要のない知識はない