Fonte foto: distribuzionemoderna.info
Pare proprio che una tra le prime confessioni del neo-presidente degli Stati Uniti d’America sia stata, a sorpresa, il suo piatto preferito: capellini al pomodoro!
Dopo quattro anni di fast food, cibo preferito dal presidente uscente Donald Trump, dopo i nachos tanto amati da Barak Obama, la pizza al cheesburger che si magiava George W. Bush (è il caso di dire che tutti i gusti son gusti) e i cheeseburger di Bill Clinton, ecco arrivare alla Casa Bianca la nostra italianissima pasta.
Se vi state chiedendo da dove arriva questa passione per il cibo icona del Bel Paese, siamo piuttosto certi nel dirvi che è tutto merito di sua moglie Jill, la prima first lady della storia ad avere origini italo-americane: la signora Biden ha infatti origini silciliane e più precisamente di Gesso, un piccolo paesino in provincia di Messina. Pare che spesso cucini, per la sua famiglia, i piatti che era solita mangiare durante i pranzi domenicali della sua infanzia.
A confermare questa predilezione di Biden per il carboidrato più famoso del mondo è stato anche Franco Nuscese, proprietario del Cafè Milano di Georgetown, a Washington D.C., meta alla moda tra i politici della capitale. “Ho avuto l’onore di ospitare i Biden tante volte qui a Cafè Milano. Durante gli anni della vicepresidenza, sono stato loro ospite alla residenza ufficiale e posso confermare che adorano la cucina italiana. Le origini italo-americane di Jill hanno sicurament influito: è una donna con un grande cuore ed una straordinaria intelligenza.” – ci racconta Nuscese – “Confermo che ha mangiato i nostri capellini. Una ricetta molto semplice, creata con spaghetti molto fini, tre tipi di pomodoro (pomodoro fresco biologico, pelati San Marzano e pomodorini Corbarino che provengono direttamente da una piccola azienda campana), basilico fresco ed olio extravergine d’oliva toscano“.
Per festeggiare il suo insediamento, certi di fare cosa gradita proprio a causa di questa passione mediterranea del presidente, il Consorzio Tutela Grana Padano ha inviato un’intera forma di Grana Padano Riserva del 2019, stagionata oltre 20 mesi, del peso di 40 chili e dipinta per metà con la bandiera italiana e per l’altra metà con la bandiera americana.
Il presidente del Consorzio, Renato Zaghini, ha detto: “Vogliamo celebrare, con un piccolo gesto benaugurale, l’insediamento del nuovo presidente degli Usa, Joe Biden, alla Casa Bianca, che auspichiamo ripristini l’eccellente dialogo da sempre avuto con un Paese, gli Stati Uniti, storicamente molto amico del Grana Padano e del Made in Italy di qualità, venuto purtroppo un po’ meno negli ultimi anni”.
Siamo sicuri che Mr. Biden abbia apprezzato questo generoso regalo e che potrà godere degli autentici sapori italiani per un lungo periodo!