Arriva il sequel di “Nightmare before Christmas” sotto forma di romanzo

Fonte immagine: cinematographe.it

Nightmare Before Christmas è un film d’animazione del 1993 diretto da Henry Selick (e non da Tim Burton, come molti pensano! Burton è infatti ideatore e produttore) ambientato in un mondo immaginario, Il Paese di Haloween, il cui re è Jack, che fra varie peripezie conosce e si innamora di Sally, oltre a scoprire per la prima volta il Natale. Per questo motivo, non si sa mai se è il caso di fare un rewatch della pellicola ad Halloween o a Natale. Ad ogni modo, ultimamente è stato annunciato da Disney Publishing che il film avrà un sequel sotto forma di romanzo.

Non si conosce il titolo dell’opera, ma è certo che la storia continuerà proprio dalla fine del film d’animazione, ossia dal bacio fra Jack e SallyQuest’ultima sarà al centro della narrazione, visto che la storia sarà interamente raccontata dal suo punto di vista. La coppia, ormai sposata, nel romanzo si ritroverà a gestire una nuova tragedia: la tranquillità sarà infatti messa a dura prova da un errore commeso da SallyUn nuovo antagonista verrà infatti liberato nella cittadina di Halloween, mettendo in pericolo il destino della stessa Halloween e delle altre cittadine già viste in Nightmare Before Christmas, nonché una nuova inedita, ideata dall’autrice, ossia Shea Ernshaw, la quale non è nuova alla narrativa per ragazzi, visto che ha già scritto opere quali The Wicked Deep.

L’autrice ha dichiarato che il sequel non si concentrerà unicamente sulla storia d’amore fra Jack e Sally, ma che ci sarà un vero e proprio viaggio di formazione per la protagonista. Se nel film d’animazione Jack era al centro dell’attenzione e aveva un’analisi più approfondita, nel romanzo questo trattamento sarà concesso anche a Sally, la quale, fra le altre cose, dovrà fare i conti col suo nuovo titolo non affatto semplice di Regina delle Zucche. Purtroppo bisognerà aspettare un po’ prima di leggere quest’opera, non uscirà infatti prima di luglio 2022, a 29 anni dall’uscita della pellicola. Non è inoltre da escludere che un potenziale successo del libro possa dare il via alla messa in produzione di un secondo capitolo cinematografico. Speriamo in bene!