“Music”: il film della cantante Sia parla di autismo

Music ha fatto parlare di sé ancor prima di essere visto. Il primo film da regista di Sia, la celebre cantante australiana, nonostante avesse ricevuto due nomination ai Golden Globe Awards 2021 è stato molto discusso. Perché? Il motivo principale che ha mosso la critica è stato il tema dell’autismo, punto chiave dell’intero film. Drammatico e musicale, alterna spezzati di vita cruda – e crudele -, a video clip musicali pop e super colorati.

 

Nel film recitano una Kate Hudson rasata, nei panni della sorellastra con un passato di dipendenze Kazu, e la protagonista Music, interpretata da Maddie Ziegler, ballerina che accompagna anche i video musicali di Sia. La storia racconta di Music affetta da disturbo dello spettro autistico “non verbale” e la vicenda inizia con la morte della nonna, custode della ragazzina. A rendere più malleabile il loro rapporto c’è Ebo, Leslie Odom Jr, uno dei vicini di casa altruisti che entrano a far parte della vita di entrambe.

 

La scelta di proiettarlo solo via streaming a noleggio su musicilfilm.it al prezzo di 6,90 € dal 22 al 28 febbraio 2021 per gli spettatori italiani è curiosa ma dovuta anche alla chiusura delle sale cinematografiche. Una rappresentazione offensiva dell’autismo, questa l’accusa ricevuta da Sia. Ha prediletto la sua musa artistica e alter ego Maddie Ziegler come attrice protagonista, non una persona autistica. Tanto da scatenare hashtag ad hoc #NothingAboutUsWithoutUs e #ActuallyAutistic e l’avvio di una petizione su Change.org per annullare l’uscita del film.

 

Anche la colonna sonora composta da Sia ha lo stesso titolo, Musicsongs from and inspired by the motion picture è composto di 14 tracce di cui 10 presenti nel film. Questo è il nono album della cantante, uscito il 12 febbraio 2021.

 

Sarà di vostro gusto se adorate la musica eccentrica e colorata dell’artista, i film americani indie e storie in stile drammatico, senza troppe aspettative.