Fonte foto in evidenza: Spazio57
Alla galleria “Spazio 57”, in via Chiatamone 57, Napoli, sarà inaugurata il prossimo giovedì 23 marzo (dalle ore 17,30) la nuova mostra personale di Lorenzo Migliaccio intotolata: “Lo sguardo tra le onde” a cura di Rita Alessandra Fusco. L’esposizione potrà essere visitata fino al 7 aprile, dal martedì al venerdì dalle 14,30 alle 19,30; il sabato dalle 10,00 alle 19,30.
Fonte foto: Spazio57
Le opere presentate in esposizione, di recente produzione, ci disvelano, con accurata ricercatezza, il rapporto appassionato che lega l’artista al mare; un legame consolidato nel tempo, ricco di esperienza e riflessione. I lavori dell’artista sono concepiti come delle foto-pitture di colore espressionista, nelle quali ogni pennellata diviene simbolo di un portato emozionale intimo e autentico.
Fonte foto: Spazio57
L’artista Lorenzo Migliaccio
Nato a Napoli nel 1967 Lorenzo Migliaccio coltiva una profonda passione per l’arte sin dalla più giovane età. Si avvicina al mondo dell’arte, iniziando a disegnare e a dipingere tutto ciò che lo affascina, osservando la tecnica di artisti ed apprendendo dallo studio di testi.
Laureato in Ingegneria Meccanica, collabora con aziende del settore plastico e si dedica contemporaneamente alla pittura, la quale diviene presto la sua attività principale.
Il contatto quotidiano con il mare della sua città e la passione per lo sport della vela influiscono sul suo percorso artistico, e l’acqua, nelle sue varie forme, diviene l’oggetto principale delle due produzioni artistiche.
Fonte foto: Finestre sull'arte
Affascinato dalla pittura di Edward Hopper e David Hockney, sviluppa da autodidatta, uno stile personale, costruito progressivamente attraverso la ripetizione del gesto e la costante ricerca pittorica, caratteristiche che si evidenziano nei diversi progetti sin’ ora realizzati.
Fonte foto: Spazio57
La Collezione Rosini Gutman di Spazio 57
La Collezione Rosini Gutman nasce nel 1999 dall’incontro spirituale ed affettivo tra Gianfranco Rosini e Delilah Gutman, che nel 2001 si uniscono in matrimonio.
I due collezionisti danno vita ad un ampia e ricca collezione, parte della quale, costituisce il nucleo di opere permanenti della collezione napoletana dello Spazio 57.
Fonte foto: Facebook
Gianfranco Rosini, direttore delle collezioni d’Arte di famiglia, è attualmente l’unico tra i Rosini a raccogliere l’esperienza e la tradizione di una famiglia di galleristi e mercanti d’arte.
Tra le collezioni più importanti da lui gestite si annoverano quelle dedicate ad Amedeo Modigliani, Andy Warhol, Steve Kaufman e la raccolta “Dal Futurismo alla Street Art”.
Inoltre la Rosini Gutman Collection comprende oggi opere di artisti nazionali ed internazionali quali: Giacomo Balla, Joseph Beuys, Massimo Campigli, Filippo De Pisis, Fortunato Depero, Mario Giacomelli, Giovanni Gurioli, Niki de Saint Phalle, Renato Guttuso, Antonio Ligabue, Roy Lichtenstein, Marco Lodola, Man Ray, Yves Klein,Mark Kostabi, Fathi Hassan, Francesco Messina, Pablo Picasso, Ottone Rosai, Gino Severini, Alberto Sughi, Mario Schifano, Gianluigi Toccafondo, Mario Tozzi, William Zanca, Ilaria Rezzi, oltre a molti altri maestri del Novecento e artisti contemporanei.
Info
Mostra Personale: “Lo sguardo tra le onde” di Lorenzo Migliaccio
Luogo: Galleria d’Arte Spazio 57 – via Chiatamone, 57 – Napoli;
Data: dal 23 Marzo al 7 Aprile 2023;
Vernissage: giovedì 23 Marzo ore 17.30, presentazione critica a cura di Rita Alessandra Fusco;
Orari: dal martedì al venerdì 14.30 – 19.30; sabato 10.00 – 19.30;
Contatti: spazio57napoli@gmail.com,
Ingresso: gratuito.
Link evento: www.spazio57.it/lorenzo-migliaccio
Studentessa di Didattica e Mediazione culturale del patrimonio artistico. Amante della musica, teatro, della danza, dell’arte in ogni sua manifestazione, appassionata di Monet, Klimt- Secessione viennese ed arte contemporanea orientale.