“Eros è la mania divina che sospinge l’anima verso ciò che è bello”
Socrate
Venerdì 28 agosto, Jasmine Trinca, attrice tra le più talentuose d’italia e vincitrice di un David di Donatello e del Nastro d’argento come protagonista dell’ultimo film di Ozpetek “La Dea fortuna” apre Il Festival della Bellezza con una riflessione sulla fascianazione della recitazione, fra talento, saper arrivare e magnetismo, ripercorrendo la tappe della sua carriera artistica con collaboratori illustri ed importanti dello spettacolo italiano come Nanni Moretti, Marco Tullio Giordana, Paolo Virzi e i fratelli Taviani.
I temi che verrano riportati agli occhi del pubblico al “Festival della Bellezza” saranno:
“Ci si innamora in modo diretto e Romanzesco”
“Lo charme è un’arma a doppio taglio cui fa scudo la delicatezza”
“Complicità, prossimità, partecipe distacco”
“Grazia, spontaneità. Disinvoltura”
“La fascinazione è talento della naturalezza per magnetismo”
La serata verrà aperta con un una performace dedicata alla “fascinazione” dalla ballerina Anna Beghelli, natia proprio di Verona. Una star internazionale che ha calcato i più grandi palcoscenici dedicati alla danza come e l’Opéra-Comique di Parigi, e attualmente ballerina per le compagnie parigine di danza contemporanea “Inosbadan” e “Annamae”. Di sottofondo alla sua esibizione le note di Eleuteria Arena, violoncellista e compositrice per diverse realtà dell’ambito dell’arte, del cinema e della pubblicità. artista poliedrica già ospite del Festival in scorse edizioni.
Il Festival della Bellezza è davvero è un’ evento unico su scala nazionale, in una serie di serate connesse tra loro in riferimento al tema dell’edizione, e in scena in contesti storici di grande bellezza ed immensa suggestione. Quest’anno, a dispetto di tutto quello che è successo a causa del Covid-19 sarà probabilmente la manifestazione culturale italiana con il maggior numero di presenze. Si stimano 40.000 persone.
Di seguito il calendario per le serate di agosto e settembre:
Al Teatro Romano andranno in scena protagonisti del mondo del cinema, del teatro e della letteratura, con attori, registi, critici cinematografici, scrittori, drammaturghi e filosofi.
Dopo Jasmine Trinca, ospiti del Festival della Bellezza ci saranno Pupi Avati, Alessandro Piperno (29agosto) Igor Sibaldi e Gianni Canova (30 agosto) Stefano Massini e Luca Barbareschi(31 agosto).
A settembre nella seconda parte del festival dall’ 11 al 19 settembre si alterneranno sul palco presso l’ arena di Verona in una riflessione filosofica e una rappresentazione scenica riguardo il tema dell’evento grandi intellettuali e artisti tra cui Alessandro Baricco e Mogol (11 settembre), Edoardo Bennato (12 settembre), Massimo Recalcati (13 settembre), Morgan con Vittorio Sgarbi (13 settembre), Philippe Daverio Federico Buffa con Flavio Tranquillo (14 settembre), Umberto Galimberti e Gioele Dix (15 settembre), Massimo Cacciari e Stefano Bollani (16 settembre), , Alessandro Baricco con Gloria Campaner e Orchestra Canova (18 settembre), Vittorio Sgarbi Alessio Boni (19 settembre).
L’evento è promosso dal Comune di Verona ed è tra i Grandi Eventi della Regione Veneto. Organizzato da Idem con la direzione artistica di Alcide Marchioro, in collaborazione con il Gruppo Athesis, ha come Main Partner Cattolica Assicurazioni, Porsche e Agsm. Come sostenitore la Fondazione Bpv. Hospitality partner è il Due Torri Hotel. In collaborazione anche con il Corriere della Sera.
Mi chiamo Alessia, scrivo per difendermi, per proteggermi e per dare una mia visione del mondo, anche se in realtà io, una visuale su tutto quello che accade, non ce l’ho, e probabilmente non l’ho mai avuta. Ho paura di ritrovarmi e preferisco perdermi.
Culturalmente distante dal pensiero comune. Emotivamente sbagliata. Poeticamente scorretta. Fiore di loto, nel sentiero color glicine. Crisantemo all’occorrenza. Ho più paure che scuse. Mi limito a scrivere e leggere la vita. Mi piace abbracciare Biscotto, anche da lontano. Anche se per il mondo di oggi sembra tutto più difficile.
Scrivo per questo magazine da circa un anno. Ho pubblicato anche un libro ( ma non mi va di dire il titolo perché qualcuno penserebbe “pubblicità occulta”). Ho aperto un mio blog personale: “Il Libroletto” dove recensisco libri per passione.