La Mostra di Gianbattista Tiepolo arriva a Milano

A Milano è in arrivo una grande mostra su Giambattista Tiepolo per il 250° anniversario della scomparsa.

 

Dal 30 ottobre 2020 al 21 marzo 2021 ottobre le Gallerie d’Italia di piazza Scala organizzano una grande mostra su Giambattista Tiepolo. La rassegna, curata da Fernando Mazzocca e Alessandro Morandotti, sarà un’occasione per ricostruire la vicenda del grande artista veneziano e per approfondire i suoi rapporti con la città di Milano, tappa che segnò l’inizio dell’affermazione del pittore al di fuori di Venezia.

 

La fama di Tiepolo è principalmente legata in particolare alle sue opere con soggetto storico e mitologico, con cui riuscì a espandersi in tutta Europa. Lavorò alle corti di Dresda, di Würzburg ed infine di Madrid, dove terminò la carriera da artistica e dove Tiepolo si spense nel 1770.

 

Il titolo provvisorio della mostra è “Giambattista Tiepolo (1696 – 1770). Venezia, Milano, Dresda, Madrid. Dagli anni della formazione all’affermazione internazionale”. Ed è organizzata in collaborazione con le Gallerie dell’Accademia di Venezia

 

Il percorso è suddiviso in diverse sezioni, che portano il visitatore a ripercorrere la vita del pittore e i luoghi che hanno visto il suo passaggio. Sarà inoltre possibile, seguire le fasi preparatorie dell’affresco per la Galleria al piano nobile di Palazzo Clerici attraverso alcuni disegni e un meraviglioso bozzetto proveniente dal Kimbell Art Museum di Fort Worth. (Stati Uniti).

 

La mostra sarà accompagnata da un catalogo edito da Edizioni Gallerie d’Italia | Skira e conterrà saggi dei curatori Fernando Mazzocca e Alessandro Morandotti e testi di Elena Lissoni, Fabrizio Magani, Andrés Ubeda.

 

Un evento da non perdere, che permette di ripercorrere non solo la vita di Tiepolo, ma attraverso le sue opere sarà possibile ripercorrere anche la storia e le vicende mitologiche del nostro passato.