Dal 26 settembre 2020 al 10 gennaio 2021 nell’edificio ex sede ENEL di via Santa Franca nasce XNL, uno spazio per le arti contemporanee, che apre le porte con un’esposizione sul collezionismo.
Nelle premesse del curatore Alberto Fiz questa esortazione diventa uno strumento per incorniciare il collezionismo privato come un atto rivoluzionario, espressione di un investimento culturale mai scontato, capace di salvaguardare una memoria dell’arte contemporanea e, nelle proprie scelte, costruire una responsabilità etica ed estetica. Seppur tale generosa definizione non sia applicabile a ogni raccolta privata, sicuramente rispecchia la serietà e la costanza delle ricerche a cui la mostra è dedicata, offrendo uno sguardo sulla ricchezza delle collezioni private italiane.
Tra le novità, tre opere di Christo, in omaggio al maestro bulgaro recentemente scomparso e un lavoro di Maurizio Cattelan, Cesena 47-A.C. Forniture Sud 12″ (2° tempo), che affronta il tema della migrazione e dell’integrazione.
Il percorso si completa alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, dove una serie di lavori di artisti tra cui Ettore Spalletti, Wolfgang Laib, Fabio Mauri, Gregor Schneider, Pietro Roccasalva, dialoga con i capolavori dell’Ottocento e del Novecento.
L’ingresso e la visita della mostra saranno regolamentati secondo le ultime disposizioni in materia di prevenzione sanitaria, disposte dalle pubbliche autorità. Ai visitatori è richiesto di indossare la mascherina, utilizzare i gel disinfettanti posti all’ingresso e di mantenere le distanze interpersonali di sicurezza. Non è necessaria la prenotazione.