“Un Viaggio verso Roma 2” racconta di una giovane donna del sud in carriera che si unisce in matrimonio con un noto magistrato romano. Si tratta della storia di un grande amore, della vita di coppia e della vita romana.
Matilde e Alessandro hanno una bambina, la piccola Esmeralda, ma Matilde deve fare ancora i conti con il passato. Sia Fabrizio che Gregory ancora non si rassegnano e continuano a cercarla. Da buona moglie devota cerca di essere piú che chiara, ma la quiete viene interrotta da Fabrizio. La protagonista come ogni mattina si prende cura della propria famiglia e la sua realtà è fatta di certezze sentimentali ed economiche. È una di quelle storie difficili da incrociare, ma quando succede si capisce quanto si è fortunati. L’autrice mette a confronto l’amore avventuroso e razionale, i sentimenti che regnano in tutte le pagine del libro e tormentano la protagonista.
È un viaggio nei sentimenti, la storia di Matilde e di Alessandro è un gran itinerario di passione perché entrambi scoprono l’amore vero e attraverso il medesimo riescono ad avere una vita equilibrata e felice. Però nonostante il loro volersi bene senza sconvolgimenti e senza crisi, sarà il caso a metterli dinanzi alle varie difficoltà.
Matilde è una donna forte che ha un modo di fare che non si combina con la realtà esterna. Non c’è niente delle sue azioni che abbia un senso per gli altri, eppure lei sa bene quello che sta facendo e ha la massima consapevolezza della sua scelta sentimentale.
Una storia ricca di colpi di scena che fa riflettere ed emozionare il lettore, coinvolge e appasiona rendendo la lettura davvero piacevole e per nulla noiosa. Un romanzo moderno ed attuale, che combacia perfettamente con i piccoli problemi di cuore odierni in una cornice storica e affascinante come la città di Roma.