Fonte foto: Rai Cultura
Aldo Moro è stato uno dei più importanti politici della Prima Repubblica, ancora oggi ricordato da molti come uno dei principali fautori della fusione tra la sinistra italiana e l’allora democrazia cristiana. Il 23 settembre ricorre l’anniversario della sua nascita, e proprio in questa data noi di Hermes Magazine vogliamo cogliere l’occasione per riflettere sulla sua vita e sul contributo che, in anni e anni di carriera, Moro ha fornito alla politica del nostro paese, nonché sugli eventi che portarono al suo sequestro e all’omicidio.
Non lo faremo con una disamina della sua storia, ma attraverso le parole di studiosi che hanno ripercorso attentamente ogni tappa dell’esistenza di un uomo che ha segnato una delle piaghe più tristi del nostro Paese. Ecco allora tre libri che approfondiscono questa figura così controversa, divisiva ma da sempre ricordata come un grande esempio di lungimiranza e accortezza.
I consigli di lettura
- Delitto Moro. La grande menzogna di Sergio Flamigni. Questo libro offre una dettagliata analisi della vita e dell’omicidio di Aldo Moro, con un’attenzione particolare ai contesti politici dell’epoca, affondando nei particolari che portarono alla nascita delle ormai arcinote Brigate Rosse.
Fonte foto: Amazon
- La pazzia di Aldo Moro di Marco Clementi, un ampio e dettagliato racconto degli eventi che hanno portato al sequestro e alla successiva uccisione di Moro da parte nel 1978.
Fonte foto: Amazon
L’ultima notte di Aldo Moro: Dove, come, quando, da chi e perché fu ucciso il presidente DC di Paolo Cucchiarelli, un saggio scritto in maniera ineccepibile, che offre una prospettiva completa sulla vita politica di Moro, esaminando la sua carriera politica ma soprattutto indagando su motivazioni finora inedite che portarono alla sua uccisione. Definita “l’inchiesta giornalistica più innovativa e sconvolgente di questi anni”, apre gli occhi su alcune delle più controverse ingerenze da parte di intelligence estere, le quali decretarono il destino di un uomo impossibile da dimenticare per la stragrande maggioranza di noi.
Fonte foto: La Feltrinelli
Elisa Serra è nata e vive a Torino. Di professione editrice, insegnante e social media manager, nel tempo libero principalmente dorme. E’ una persona estremamente ironica, anche se conoscendola non si direbbe.
Nei ritagli di tempo scrive per Hermes Magazine e Land Magazine.