biblioteca

Biblioteca: i libri più prestati degli ultimi anni

I libri sono il cibo della mente e dello spirito: nonostante sia sempre più facile trovare la lettura giusta in digitale, il rumore della carta stampata è unico. Chi si ricorda la sensazione speciale di noleggiare un libro in biblioteca? In molti non hanno perso il gusto per il modo più “tradizionale” di accedere alla grande letteratura. Ma quali sono i libri più noleggiati nelle biblioteche di tutto il mondo?

Biblioteca: quali sono i libri più prestati al mondo negli ultimi anni?

I titoli più prestati in biblioteca riflettono un affascinante intreccio tra classici intramontabili e nuove tendenze editoriali. I grandi classici continuano a essere un pilastro, con titoli come Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen e Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald che vengono regolarmente richiesti in tutto il mondo, sia per piacere personale che per scopi educativi. A questi si aggiunge Harry Potter, la saga di J.K. Rowling che, a distanza di decenni, resta un fenomeno globale, amatissimo da giovani lettori e adulti.

In Italia, le biblioteche rispecchiano i gusti locali, con una forte predilezione per la narrativa contemporanea. Tra i titoli più prestati troviamo La casa dei silenzi di Donato Carrisi e M. L’ora del destino di Antonio Scurati, che mescolano suspense e storia. Balleremo la musica che suonano di Fabio Volo è un altro esempio di romanzo che si posiziona ai vertici delle classifiche, grazie alla sua accessibilità e al legame emotivo con i lettori. Tra i saggi, Il Dio dei nostri padri di Aldo Cazzullo e Codice rosso di Milena Gabanelli esplorano temi attuali e storici, confermandosi letture apprezzate anche nel prestito bibliotecario.

Per i giovani, i libri illustrati e le serie umoristiche come Diario di una Schiappa di Jeff Kinney dominano le preferenze sia in Italia che all’estero. Anche Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry si mantiene tra i più prestati, grazie alla sua capacità di parlare a tutte le età.

A livello globale, la narrativa di genere, dai thriller di Dan Brown ai gialli di Agatha Christie, mantiene un solido seguito. Questo dimostra come le biblioteche fungano da ponte culturale, rendendo accessibili sia le novità editoriali che i tesori della letteratura di ogni tempo. Ogni libro prestato racconta così non solo una storia, ma anche la passione di una comunità per la lettura.