Cavallucci e cotton fioc è l’opera di Marcello Affuso, introdotta da Carolina Borrelli, con foto di Erica Baldi, illustrazioni di Federico Riccobene, interventi poetici di Riccardo della Rocca e Corrado del Gaudio, e musiche di Alessandra Nazzaro.
Il libro
Cavallucci e cotton fioc (pubblicato nel 2023 da Guida Editori di Napoli) è un progetto artistico collettivo che si sviluppa intorno al testo di Marcello Affuso. Esso si avvale della collaborazione di diversi linguaggi artistici, come la fotografia, la musica e l’arte visiva. I partecipanti a questo lavoro corale includono Erica Baldi, Corrado Del Gaudio, Riccardo Della Rocca, Alessandra Nazzaro e Federico Riccobene.
Il titolo del libro è ispirato da un’immagine di un cavalluccio marino aggrappato a un cotton fioc, catturata dal fotografo naturalistico Justin Hofman durante una sua immersione nelle acque del Borneo. Un’immagine che, come afferma Carolina Borrelli nell’introduzione, diventa un simbolo della crisi contemporanea, in particolare dell’inquinamento marino, una crisi alla quale l’autore reagisce attraverso la poesia.
Le tematiche
Le tematiche affrontate nel libro sono molteplici e includono il dramma personale legato alla malattia e alla depressione, l’espressione di un senso civico attraverso la compassione e l’aiuto al prossimo, nonché riflessioni metaletterarie che fanno riferimento ad autori come Eugenio Montale, Samuel Beckett, Charles Bukowski, Gabriele D’Annunzio, David Grossman e José Saramago. Inoltre, la scrittura di Marcello Affuso interagisce costantemente con l’arte visuale, mettendo in primo piano la pittura di Edvard Munch e il cinema di Charlie Kaufman.
Gli autori
Oltre ai testi di Marcello Affuso, il libro presenta scritti dei giovani poeti Riccardo Della Rocca e Corrado Del Gaudio, le fotografie di Erica Baldi e le illustrazioni di Federico Riccobene. Attraverso un QR Code dedicato, è possibile anche ascoltare le composizioni musicali di Alessandra Nazzaro. Il libro sarà disponibile in libreria e online a partire dal 25 novembre al prezzo di 15 euro.
Marcello Affuso
Nato nel 1989, è un giornalista, docente e fotografo di Napoli. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo romanzo, A un passo da te, insieme a Jessica Mastroianni. Nel 2013, ha co-fondato la testata Eroica Fenice con Giusy Iervolino. Nel 2018, ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, Cortocircuito, con illustrazioni e fotografie di Daniele Lepore, Sara Melis e Mara Auricchio. Nel 2020, ha co-pubblicato Tramonti di cartone insieme a Valentina Bonavolontà e Giulia Verruti, con illustrazioni e foto curate da Federica Crispo ed Erica Bardi. Nel 2021, ha pubblicato Ribut con Federica Dias, Achille Campanile, Maria Laura Amendola, Lucia Maritato e Manuel Torre.
Corrado Del Gaudio
Nato a Napoli nel 2000, è attualmente uno studente del dipartimento di Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ha iniziato a scrivere durante gli anni del liceo in varie forme e Cavallucci e cotton fioc rappresenta la sua prima pubblicazione.
Erica Bardi
Nata a Napoli nel 1998, si è iscritta all’Accademia di Belle Arti nel 2017, trasferendosi successivamente all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove attualmente vive e lavora. Nel corso degli studi, si è avvicinata alla fotografia e ha sviluppato un grande interesse per il cinema. Nel 2021, ha conseguito una laurea in pittura con una tesi sulla pittura caravaggesca e le sue influenze sul cinema del XX secolo. Ha anche seguito un corso di Fotografia e Linguaggi della Comunicazione Visiva presso il Cfp Bauer nel 2022. Erica ha collaborato al libro Tramonti di Cartone nel 2020 con le sue illustrazioni, a cura di Marcello Affuso, Valentina Bonavolontà e Giulia Verruti. Ha partecipato a diverse mostre artistiche e nel 2023 ha esposto le sue opere presso la galleria Still Fotografia di Milano nella mostra Elogio dell’ombra insieme a Giuseppe Varchetta e Manuela Mazza.
Riccardo Della Rocca
Nato a Napoli nel 2001, è iscritto al corso di laurea in fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Appassionato di diverse forme d’arte, come la scrittura, la musica, il canto, la fotografia e il cinema, ha iniziato a scrivere durante gli anni del liceo. Predilige la poesia, in particolare con un focus sull’amore in tutte le sue sfumature, ma si dedica anche alla scrittura di sceneggiature e canzoni. Cavallucci e cotton fioc rappresenta la sua prima pubblicazione.
Alessandra Nazzaro
Ha pubblicato un album musicale con il nome d’arte “Lena A” intitolato Nuove Stanze nel 2021 tramite UMA Records, distribuito da Sony Music Italy. Nel 2021 ha partecipato al Laboratorio di canzoni diretto da Tosca “Officina Pasolini,” diplomandosi nel 2022. Durante l’estate del 2021, ha suonato come busker in Puglia insieme ad altre tre cantautrici, eseguendo il repertorio della canzone d’autore italiana.
Federico Riccobene
Nato a Erba nel 2000, è uno studente dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Nel corso degli anni, ha partecipato a vari concorsi ed esposizioni. Ha vinto il Premio Arte Carlo Farioli Ed. “Instabili equilibri” (sezione licei), Palazzo Marliani Cicogna, Busto Arsizio (VA). “Shakespeariana” 2° Ed. 2° classificato, libreria Libooks, Cantù (CO). 2017 Prima Edizione Concorso “Shakespeariana” 10° classificato, libreria Libooks, Cantù (CO).