“Guarda oltre, cerca altrove”: come si può ricominciare secondo Chiara Vedaldi

Condividi su

Guarda oltre, cerca altrove è un libro guida. Un intreccio elegante e preciso di motivazioni da tenere a mente per affrontare non solo la vita lavorativa, ma anche quella privata in maniera costruttiva. Attraverso il racconto della sua esperienza, l’autrice, Chiara Vedaldi, formula massime di vita utili, come un saggio grillo parlante. Costruisce un mosaico minuzioso ma efficace, che apparirà solo a fine libro in tutta la sua bellezza, che rende un’immagine del passato, del presente e del futuro di un essere umano come uno spazio in cui ascoltareimparare, esprimersi nel rispetto di ogni componente di sé e del prossimo.

 

Chiara è una ragazza insicura ma capace, che dopo l’università deve costruire il suo mondo. Lo vuole libero e indipendente e per farlo sa di doversi allontanare dalla propria zona di comfort, rinnegando la paura del cambiamento.Cambiamento è la parola chiave del suo percorso. Una ricerca continua di altro, di qualcosa di migliore in cui esprimersi e dove imparare. La voglia di sapere la divora e la spinge a fare corsi su corsi, a sperimentare nuove lingue e accettare sempre i disagi e le incertezze senza farsi schiacciare. La sua voglia di indipendenza la porta a essere inflessibile innanzitutto verso sé stessa, a cui chiede sempre il massimo, e perciò poco incline ad accettare l’aiuto di altri né nel lavoro, né tanto meno nella vita privata. Affronta la solitudine accogliendola come una buona amica e ne gusta il silenzio respirandolo senza timore. Nei vari spostamenti di lavoro conoscerà nuove realtà che la stimoleranno ad avere sempre più fame di scoperte, pagandone tutti i prezzi richiesti senza rimpianti. E se mai qualcosa non la soddisferà, cercherà sempre altro. In sé ha una grande forza a cui non sa dare un nome fino a che una malattia non le darà il tempo per fermarsi. Dentro di sé ha la determinazione e un grande rispetto della propria libertà, che però trova la fioritura solo nel rispetto delle fragilità insite in ognuno, anche in lei. Sarà solo allora che troverà il suo equilibrio. Diventerà ciò che desidera e metterà a disposizione di tutti la sua nuova consapevolezza, non solo attraverso il libro, ma anche un nuovo lavoro.

 

Guarda oltre, cerca altrove è un libro prezioso che consiglio soprattutto ai giovani, ma non solo. A qualsiasi età ci si trovi a dover ricominciare, la strada c’è dentro ognuno. Basta guardarsi dentro. Chiara Vedaldi nasce nel 1985 a Venezia. Lavora per una multinazionale farmaceutica in Svizzera, dove si occupa di gestire le trasmormazioni aziendali. Ama viaggiare, mangiare e attorniarsi di unicorni. Crede nelle persone e nel loro potenziale. Guarda oltre, cerca altrove è il suo primo libro pubblicato in self-publishing con Amazon


Condividi su