Il piccolo Dragosh e il grande aquilone, una fiaba di Carlo Picca

 Il 29 novembre 2021 è uscito Il piccolo Dragosh e il grande aquilone di Carlo Picca. Si tratta di un’opera di narrativa per ragazzi di appena 26 pagine, disponibile in libreria e nello store online della casa editrice Les Flâneurs Edizioni al prezzo di 14 euro.

L’autore

Carlo Picca è uno scrittore pugliese, laureato in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Bari.  Lavora da sempre con i libri, come insegnante e consulente letterario prima, come libraio vero e proprio adesso. Ha esperienze anche nel campo del giornalismo e ha collaborato con La Voce del Paese. Attualmente lavora come blogger i siti Famedisud e Libreriamo.

L’opera

Il protagonista è Dragosh, un bambino molto timido, che viene dall’Asgatica, un paese di fantasia lontanissimo. Ha solo sei anni, ma ne ha già passate tante: è scappato in fretta e furia dalla sua terra a causa della guerra, ha dovuto abbandonare i genitori e i nonni, senza sapere se li avrebbe rivisti in futuro.
Per fortuna però, Dragosh ha trovato una famiglia adottiva che lo ama e si è adattato in fretta alla nuova vita. La sua unica, grande, difficoltà è data dalla socializzazione con i compagni di classe: ai loro occhi è diverso e per questo motivo lo prendono in giro e lo isolano. Ma alla fine, grazie a un clown e a un aquilone,  il nostro piccolo protagonista riuscirà piano piano ad ambientarsi.
Il piccolo Dragosh

I dettagli

La storia viene raccontata “dall’alto“, attraverso la voce fuori campo di un narratore onnisciente. Gli avvenimenti, infatti, vengono appresi attraverso un punto di vista esterno e poco o niente ci viene svelato attraverso i dialoghi e le vicende. Le pagine iniziali sono dedicate al racconto di ciò che Dragosh ha subito prima di arrivare e nel momento dell’integrazione e soltanto alla fine del libro le azioni si svolgono attivamente sotto gli occhi dei piccoli lettori (o di chi per loro). La trama è quanto mai attuale e il lieto fine (obbligatorio per genere e target) riesce a far sorridere anche gli adulti. Il testo – per linguaggio utilizzato, tecnica narrativa e trama – è particolarmente indicato nella fascia di bambini che vanno tra i quattro e gli otto anni.

La casa editrice

Il piccolo Dragosh è stato pubblicato dalla casa editrice Les Flâneurs Edizioni, nella collana Madeleine. La casa editrice si pone come obiettivo la promulgazione della letteratura di tutti i generi, in particolare di opere di narrativa, di poesia e di saggistica. Essa è impegnata, infatti, nella pubblicazione di opere di qualità e accompagna l’autore in tutti i delicati momenti che precedono e susseguono la pubblicazione.