Libri fantasy estate

Libri fantasy per l’estate

Condividi su

Ecco i libri consigliati per un’estate fantasy.

Il Medioevo e il Fantastico

Svetta sugli altri Il medioevo e il fantastico anche se pubblicato per la prima volta nel 1983, in Italia nel 2000 grazie a Linu Editrice.

Si tratta di una sorta di Bibbia per gli amanti del genere, composta da sette saggi che parlano, per l’appunto, di medioevo e di fantastico. Questo è il testo nel quale il padre del fantasy J.R.R. Tolkien getta le fondamenta del genere letterario.

Magister Aetheris

Fa parte della saga scritta da Cecilia Randall e pubblicata da Giunti il cui primo volume viene pubblicato nel 2010 e titola Gens Arcana. Magister Aetheris inizia con il Magister Valiano de Nieri impegnato a indagare sulla morte di un orafo che è stato ucciso da un potere elementale.

L’isola del santuario

Sempre datato 2018, come il testo precedente, è per gli affezionati di Licia Troisi. L’autrice, che fino a questa data è stata quella costante per i lettori del genere ma che nel 2020 dà alle stampe un testo di tutt’altro genere, chiude per il momento la sua serie di romanzi proprio con L’isola del santuario – La saga del Dominio Volume 3.

I Custodi di Milanthis: i servi delle tenebre

Uscito nel maggio del 2020, è il primo dei volumi fantasy firmato Michele Muscos ed edito da Lupieditore. Si tratta di un romanzo di 668 pagine lungo le quali il giovane autore ci racconta le cronache di cinque regni. Ne I custodi di Milanthis il susseguirsi delle battaglie ha seminato angoscia e distruzione, fino a causare la rottura del prezioso Cristallo dell’Armonia. Questa serie di sciagure porta al verdetto unanime dei potenti: proibizione della pratica delle arti occulte.


La regina delle sirene


Edito da Fanucci, il nuovo romanzo di Alexandra Christo ci regala una trama un po’ diversa dal solito.
Lira è una letale principessa sirena che ha nella sua collezione non meno di 17 cuori di principi, ovviamente umani. La regina del mare si trova costretta a impartire una punizione severa a Lira che viene tramutata proprio in essere umano. La regina delle sirene ci offre anche la possibilità di un incontro ma fra un principe, che ha come unica ragione di vita lo sterminio delle sirene, e la protagonista del romanzo.

Obscurity

Obscurity è il primo dei romanzi che inaugura la saga Darkness Chronicles scritto da Gea Petrini ed è freschissimo di stampa. Se state cercando un romanzo che vede coinvolte cinque casate di maghi pronti a mettere mano alle bacchette questo libro fa al caso vostro. Preparatevi però a essere stupiti perché la protagonista del romanzo cela un potere nascosto.

Harrow la nona

Edito da Mondadori, è il secondo volume della saga La Nona, scritta da Tamsyn Muir. Harrowhark è l’ultima delle necromanti appartenete alla Nona Casa e deve perfezionare le sue arti per far fronte ad inganni e a una guerra.


La torre del corvo

È il  romanzo di Ann Leckie. Proprio come si può intuire dal titolo, un Dio in forma di corvo domina e protegge una cittadina. Si tratta della cittadina di Vastai che grazie al dio prospera e domina e, come è facile immaginare suscita invidie che si concretizzano nelle 432 pagine del romanzo.

Petrademone

Per non lasciare i piccoli appassionati a mani vuote ecco Petrademone Il libro delle porte  di Manlio Castagna. Frida rimasta orfana va a vivere dagli zii allevatori di border collie, a prima vista una cornice perfetta per lenire il suo dolore. Invece magia, atmosfere cupe e un susseguirsi di eventi cambiano completamente la vita della giovane protagonista.


Condividi su