Vitigno Italia, grande successo per la XVIII edizione

Vitigno Italia, grande successo per la XVIII edizione

Condividi su

Dal 2 al 4 giugno 2024, la suggestiva cornice della Stazione Marittima di Napoli ha ospitato la XVIII edizione di Vitigno Italia, uno degli eventi enologici più attesi dell’anno.

La manifestazione, che ha visto la partecipazione di appassionati, esperti del settore e curiosi, si è confermata un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del vino.

La kermesse

Durante i tre giorni di kermesse, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di immergersi in un viaggio sensoriale unico, esplorando una vasta gamma di vini presentati dalle migliori cantine italiane. Ogni assaggio è stato un’occasione per scoprire le peculiarità e le storie che si celano dietro ogni etichetta, dalle più rinomate alle nuove promesse del panorama vinicolo nazionale.

Più di 1500 etichette e 300 aziende da ogni regione, VitignoItalia è sempre uno degli appuntamenti più affascinanti della Penisola, con una grande partecipazione sia nei numeri che in termini di varietà dei territori coinvolti. Cantine di altissimo livello ed un percorso di degustazione che hanno reso l’appuntamento davvero interessante.

Oltre alle degustazioni, Vitigno Italia ha offerto un ricco programma di masterclass, incontri tematici e laboratori di approfondimento, condotti da sommelier, enologi e giornalisti di settore.

Lunedì alle 17.00 è stato presentato il libro di Antonella Amodio “Calici & Spicchi. L’armonia perfetta tra pizza e vino”, un’affascinante viaggio tra il vino e la regina degli impasti. Alle 18:30 poi si è tenuta la presentazione dei 100 Best Italian Rosé, la quarta edizione della guida dedicata ai migliori rosati d’Italia, edita da LucianoPignataroWineBlog e svelata in esclusiva proprio a VitignoItalia 2024. Martedì alle 16.30, in programma sempre all’interno dell’Agorà, la presentazione di “Verso del Vino, Verso Divino”, il nuovo volume di Marianna Ferri e Ottavio Costa per un dialogo-degustazione con gli autori.

Martedì 4 giugno si è tenuta la masterclass “I bianchi vulcanici che sfidano il tempo”, con Luciano Pignataro e Tommaso Luongo. A seguire la masterclass sui Bianchi e Spumanti di Sicilia con Adele Granieri.

Chiusura in grande stile con “50 Insoliti Noti”, l’attesissimo incontro organizzato dal Corriere del Mezzogiorno con la guida che racconta 50 vini di grande carattere tradizionale e territoriale.

Vitigno Italia anche quest’anno si conferma un punto di riferimento per la promozione della cultura del vino in Italia, un appuntamento che riesce ogni anno a rinnovarsi e a sorprendere, offrendo esperienze uniche e indimenticabili.


Condividi su