Quali saranno le conseguenze della pandemia da coronavirus? Andrà davvero tutto bene? Gerardo Baldassarre ed Edoardo Traverso hanno romanzato i giorni dell’oklahoma mettendo in risalto alcuni degli aspetti per loro più significativi: l’impatto psicologico dell’isolamento, l’importanza e la responsabilità dei media, il senso di smarrimento e di compressione dell’emergenza. Tra una lacrima e una risata, tra il reale e il surreale, viene a galla l’invisibile pesantezza del coronavirus.
Recensione
Otto racconti legati ad un periodo difficile per tutti noi. Otto racconti differrnti e tutti legati alla quarantena. Da questo libro traspaiono le paure delle persone verso l’ignoto di un qualcosa che non si conosce fino in fondo, ma apre anche una porta alla speranza, alla voglia di vivere, al non arrendersi e di andare avanti più forti di prima, anche se con la consapevolezza che nulla sarà più come prima, la vita di tutti noi sarà diversa e con delle regole da rispettare.
Questo libro fa riflettere, quasi come un’autoanalisi e forse questa esperienza è servita da lezione un po’ a tutti noi. Probabilmente servirà a tutti noi per migliorare, e forse ne usciremo anche più vincenti di prima. Troppe volte diamo tutto troppo per scontato, viviamo in un mondo dove la vita è frenetica e spesso ci dimentichiamo di apprezzare le cose più semplici, di coltivare gli affetti, i gesti delle persone, a non vedere sempre il marcio in tutto anche quando non c’è, ad essere più riflessivi. Durante questa quarantena che gran parte di noi ha riscoperto il valore della famiglia e forse abbiamo trovato anche il tempo per noi stessi, per coltivare le nostre passioni. La lettura di questo libro è piacevole e scorrevole. Inoltre, una parte del ricavato andrà in beneficenza, quindi un motivo in più per acquistarlo.