Sono molti i libri in uscita che avremo il piacere di leggere questo autunno. Vediamo insieme, tra questi, le novità editoriali più interessanti proprio di settembre, in attesa delle sorprese dei prossimi mesi.
L’ora di felicità di Cristina Frascà
Uscito il 10 settembre 2024 per Garzanti al prezzo di 18,60 euro.
Si tratta del secondo volume della storia di Anna Tosetti, insegnante precaria che, finalmente, è riuscita a ritrovare la serenità. O almeno così sembra finché tutto non va inesorabilmente a rotoli. Dopo il rientro a scuola, Anna si fa coinvolgere dai problemi di un suo studente e tenta di aiutarlo anche a costo di complicare la propria vita. Inoltre, è incuriosita delle numerose assenze di un collega e decidere di indagare. È così presa dal risolvere i dilemmi altrui, da dimenticarsi di sé stessa. Per fortuna, riceverà aiuto da chi meno se lo aspetta.
Liberata di Domenico Dara
Uscito per Feltrinelli al prezzo di 19 euro.
Liberata Macrì è una dattilografa appassionata di fotoromanzi, che preferisce la vita su carta a quella vera: tende, infatti, a isolarsi e a fantasticare su amori platonici anziché amalgamarsi alla realtà. Tuttavia, l’incontro con Luvio, il nuovo operario dell’officina meccanica del padre, cambia la sua vita. Liberata è costretta per la prima volta a confrontarsi con il mondo circostante.
Una conquista fuori menù di Felicia Kingsley
Uscito a settembre 2024 per Newton Compton Editori al prezzo di 9,90 euro.
Dwight Faraday è un agente speciale dell’FBI di New York e Julia Villa è il suo target: deve avvicinarsi a lei e alla sua famiglia italo-americana per scoprire i loro loschi affari. Finge di essere un cuoco, finge di corteggiarla, finge di essersi innamorato di lei… O forse no? La storia si svolge nella cucina del ristorante dei Villa, con sfide a colpi di menu e piatti da leccarsi i baffi.
Di nocciole e sangue. L’inquietante caso di Villa I Ginepri di Mauro Rivetti
Uscito per Golem Edizioni il 13 settembre 2024 al prezzo di 14,90.
Paolo Gineprone Baricalla, imprenditore ben avviato, viene improvvisamente ucciso a bordo piscina con un nano da giardino. A indagare sul caso viene chiamata la dottoressa Teresa Bianco che, tra difficoltà personali e lavorative, lotta per portare a galla la verità.
In trasparenza l’anima di Beatrice Sciarrillo
Uscito per 66thand2nd il 13 settembre 2024 al prezzo di 16,00 euro.
Al centro di questa storia troviamo i disturbi alimentari: la protagonista è Anita, che si relaziona in modo conflittuale al cibo da quando aveva dodici anni. Da piccola lo nasconde, finge di averlo mangiato e apprezzato per tentare di governare il proprio corpo. A vent’anni si sente potente, forte dietro il muro della sua malattia. In seguito, grazie al percorso in clinica, inizia a curarsi e incontra altre donne nella stessa condizione. Un’opera che mette a nudo con sincerità i meccanismi che si celano dietro i DCA.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.