Angelina Jolie è Maria Callas in "Maria"

Angelina Jolie è Maria Callas in “Maria”

Angelina Jolie è pronta per fare un ritorno trionfante sul grande schermo quest’inverno. A tre anni dal suo ultimo ruolo in Marvel’s Eternals e dopo le mille polemiche seguite all’annuncio del divorzio con Brad Pitt, la star internazionale veste i panni di una delle figure più venerate dell’opera italiana: Maria Callas.

Insieme al regista Pablo Larraín, autore di altri biopic tutti al femminile come “Jackie” del 2016 e di “Spencer” del 2021, Jolie interpreta la cantante lirica icona del XX secolo in “Maria”, un dramma psicologico che reinventa gli ultimi giorni della Callas, prima della sua morte nel 1977.

Di seguito vi diremo tutto ciò che c’è da sapere sul film.

La trama e la data d’uscita di “Maria”

Il film omonimo si concentrerà su Maria Callas, diffusamente considerata la cantante lirica più acclamata del suo tempo. Questa donna nata a New York da genitori greci, la cui vita è  finita troppo presto a soli 53 anni a causa di un infarto,  è stata anche un’immortale icona di stile ed eleganza.

La sua vita è stata piena di momenti turbolenti quanto affascinanti, segnati dal rapporto problematico con la madre, da scandali pubblici che l’hanno vista etichettata come una diva capricciosa e da relazioni malsane con diversi personaggi famosi. Verso la fine della sua vita, trascorse anni lontana dalla vita pubblica e visse da isolata a Parigi, prima di morire improvvisamente nel suo appartamento il 16 settembre 1977.

Il film tanto atteso è già uscito in anteprima negli USA il 27 novembre, mentre uscirà nelle sale italiane il prossimo 1 gennaio 2025, prima di essere trasferito su Netflix l’11 dicembre.

ll film è stato presentato in anteprima al Festival del cinema di Venezia ed è stato acclamato dalla critica, ricevendo una standing ovation di otto minuti. Il cast vanta la presenza di Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher, rispettivamente Ferruccio e Bruna ovvero coloro che si presero cura della Diva fino alla sua morte.

Angelina Jolie sul suo rapporto con Maria Callas

In una recente intervista con The Hollywood Reporter, Angelina Jolie ha descritto il suo legame con la cantante lirica:

“Sono sicura che ci sarà molto da leggere riguardo alle nostre sovrapposizioni come figure femminili, ma quello che forse non è così ovvio è quanto entrambe non ci sentiamo a nostro agio nell’essere popolari.”

La Jolie parla di un confronto tra la sua vita da attrice e quella di Maria Callas da diva dell’opera, in qualche modo connesse dalla sofferenza di dover sopportare la pressione dell’opinione pubblica:

“C’è una pressione dietro il lavoro che non è solo la gioia. Eppure amo creare, lei ama cantare, ma a volte ci sono tutte queste altre cose che tolgono quella gioia e ne cambiano l’esperienza.”

Pablo Larraìn e la “Trilogia delle Grandi Donne”

Il film “Maria” rappresenta il terzo capitolo della cosiddetta “trilogia delle Grandi Donne” di Pablo Larraìn, che comprende anche film che riflettono aspetti non così ovvi sulle vite di alcuni personaggi femminili dalla personalità complessa, come Jackie Kennedy e la Principessa Diana in “Spencer”, rispettivamente Natalie Portman e Kristen Stewart, le quali hanno anche ottenuto delle nomination agli Oscar come migliore attrice. Sarà anche la volta di Angelina Jolie?

“Maria” sarà nelle sale italiane dal 1 gennaio 2025. Intanto, qui sotto il trailer.