“Cosa sarà”: il film di chiusura della Festa del Cinema di Roma 2020 arriverà nelle sale il 24 ottobre.

Distribuito in Italia dalla Vision Distribution e prodotto in collaborazione con Palomar, “Cosa Sarà” é un film di genere drammatico le cui riprese si sono svolte per circa cinque settimane a Roma e per una settimana nella città toscana di Livorno. La pellicola é stata annunciata come film di chiusura alla Festa del Cinema di Roma, che si terrà a partire da giovedì 15 ottobre fino a domenica 25 ottobre: si tratta di un palcoscenico importante per uno dei titoli più attesi dell’anno tra le diverse produzioni cinematografiche italiane. 

 

L’uscita nelle sale era inizialmente prevista per lo scorso 19 marzo, ed il film era stato addirittura pubblicizzato con un altro titolo: “Andrà tutto bene“. L’emergenza globale dovuta alla pandemia e le conseguenti restrizioni e limitazioni non hanno permesso però al titolo di uscire per la data prevista, che é stata così rimandata al prossimo 24 ottobre

 

La regia e la sceneggiatura della pellicola sono state affidate a Francesco Bruni, che torna dunque a ricoprire entrambi i ruoli dopo lo straordinario successo del film del 2017 “Tutto quello che vuoi“, che gli é valso il Nastro d’Argento per la miglior Sceneggiatura ed un Premio David Giovani ai David di Donatello svoltisi l’anno successivo, ottenendo inoltre numerose altre candidature (tra cui quella per miglior film).

 

“Cosa sarà” racconta la storia di un regista dallo scarso successo, il protagonista Bruno Salvati, il quale conduce una vita quasi del tutto insoddisfacente, che lo rende costantemente triste e malinconico. Oltre all’aspetto lavorativo, anche quello familiare non lo avvicina minimamente alla felicità desiderata: é infatti separato da poco, con due figli adolescenti con cui ha un rapporto burrascoso e colmo di alti e bassi. Come se non bastasse, dopo aver accusato un malore, i medici gli rivelano l’urgenza di un donatore che possa salvargli la vita. Questo evento imprevedibile, paradossalmente, lo aiuterà, a rivedere le scelte compiute nel corso della sua vita e a rivalutare le relazioni e i legami conclusi, tra cui quello da sempre vacillante con il padre Umberto.

 

Fanno parte del cast gli attori Kim Rossi Stuart, che interpreta il protagonista, Lorenza Indovina, Barbara Ronchi, Giuseppe Pambieri e Raffaella Lebboroni.