Lucifer 5B: è ancora un’incognita la data di uscita

Cari lucifans, eccomi qui, di nuovo, a parlare della nostra serie preferita. Come sicuramente saprete, i primi otto episodi della nuova stagione – che compongono la parte cosiddetta 5A – sono già stati rilasciati, in blocco, da Netflix a fine agosto. Di seguito sarà inevitabile trovare qualche spoiler, pertanto, se ancora non vi siete goduti questi episodi (anche se, da veri fans, non ve li sarete certamente persi), vi consiglio di passare direttamente alla sezione successiva.

 

Dunque, dove siamo rimasti? Ebbene, questa prima parte di stagione ci porta – finalmente! – una gioia: la nostra tanto amata ship, i deckerstar, vivono appieno il loro amore, esplorandone sia gli aspetti emotivi, che fisici (e, diciamocelo, dopo cinque stagioni era pure ora!).

 

 

L’ultimo episodio di questa prima tranche ci regala un cliffhanger che fa inevitabilmente pensare “Ma come? Finisce così?!”. Esattamente: mesi e mesi ad aspettare l’uscita, slittata, della stagione, per poi arrivare agli ultimi dieci minuti e non esserne sazi! Possiamo dire, infatti, che l’ultimo episodio – intitolato, per l’appunto, Spoiler Alert – si chiude sul più bello: mentre assistiamo alla disputa tra Lucifer e Amenadiel da una parte, e Michael e Maze (passata al “lato oscuro”) dall’altra, una luce bianca irrompe improvvisamente sulla scena, annunciando la comparsa di… niente di meno che Dio, il papà dei tre fratelli.

 

A questo punto cala il sipario; come spettatrice, ammetto che sono rimasta con un pugno di mosche in mano. È stato inevitabile essere assalita dalla curiosità di sapere come si svilupperà la storia, di vedere come evolveranno i personaggi, di scoprire quale destino li attenda. Sebbene abbia maledetto per questo gli autori, devo riconoscere che sono stati molto furbi a chiudere il mid-season finale in questo modo: si dice che l’attesa aumenta il desiderio, no?

 

Quello che sappiamo su Lucifer 5B

 

Ad oggi, purtroppo, le notizie che abbiamo circa il rilascio da parte del colosso di streaming delle restanti otto puntate di Lucifer – che, ricordo, costituiscono il cosiddetto blocco 5B – sono ancora vaghe.

 

Gli elementi a nostra disposizione sono i titoli dei prossimi episodi e la data di inizio delle riprese post-covid: prima dell’esplosione della pandemia, la troupe e il cast avevano registrato circa il 95% dell’ultimo episodio; mancava davvero pochissimo al completamento dell’intera stagione, tuttavia l’emergenza sanitaria ha imposto il blocco delle attività, non permettendo agli addetti ai lavori di portare a termine quel 5% restante. Solamente giovedì 24 settembre la crew è potuta tornare sul set per riprendere da dove aveva dovuto, forzatamente, fermarsi.

 

Di buono, quindi, sappiamo che, ad oggi, anche l’ultimo episodio di Lucifer 5 dovrebbe essere completo e, rullo di tamburi, stando a quanto dichiarato da Tom Ellis in persona, pare abbia avuto inizio la fase di pre-produzione della sesta e ultima stagione.

 

Sappiamo, inoltre, che per i restanti otto episodi tornerà sullo schermo la Eve di Inbar Lavi, e che, molto probabilmente, verranno approfonditi temi quali il legame di Lucifer col padre (da sempre conflittuale), le vere intenzioni del gemello malvagio del nostro diavolo preferito, e, molto verosimilmente, verrà indagato il perché Lucifer perda, ad un certo punto, i suoi poteri in favore di Chloe e come mai, in presenza della stessa detective, torni ad essere invulnerabile.

 

Insomma, davvero tanta carne al fuoco per una seconda parte di stagione che ci porterà dritti al gran finale della sesta. Ed è proprio il caso di dirlo: speriamo di non dover attendere, ancora, tempi biblici.

 

Questi i titoli delle restanti otto puntate di Lucifer 5B:

9. Family Dinner

10. Bloody Celestial Karaoke Jam (episodio musical)

11. Resting Devil Face

12. Daniel Espinoza Naked and Afraid

13. A Little Harmless Stalking

14. Nothing Lasts Forever

15. Is This Really How It’s Going to End?!

16. A Chance at a Happy Ending