La programmazione dei cinema italiani nelle ultime settimane, complice l’incubo di un nuovo lockdown in tutto il Paese e la chiusura temporanea di tantissime attività commerciali (comprese appunto le sale cinematografiche) é in costante cambiamento: oltre ai nuovi orari, a cui inizialmente i cinema dovevano adeguarsi per coincidere con le restrizioni previste dal Presidente Conte, e l’obbligo, dopo l’annuncio del nuovo DPCM, di stop fino al 24 novembre per tutte le sale italiane, anche numerose case di produzione cinematografiche hanno deciso di fare slittare l’uscita in sala di titoli molto attesi per questo 2020, principalmente per evitare un clamoroso flop, o addirittura di portare un prodotto direttamente sulla propria piattaforma di streaming digitale (recente il caso di Disney con il live action dedicato a Mulan, arrivato nel corso di questa estate su Disney+ e noleggiabile direttamente da casa).
Nonostante il periodo estremamente complicato però, alcune produzioni verranno pubblicate comunque il prossimo mese (salvo complicazioni dell’ultimo minuto che ne impedirà ulteriormente la fruizione, oltre la fine di novembre) ed altre invece usciranno direttamente in digitale sulle piattaforme di streaming digitale ufficiali. In alcuni dei cinema aderenti a questa iniziativa, c’è quindi la possibilità di assistere alla visione direttamente da casa di “Due” (“Deux” il titolo originale e “Two of us” il titolo inglese) sorprendente film d’esordio del regista e sceneggiatore padovano, oggi residente in Francia, Filippo Meneghetti. Il film, inizialmente previsto nelle sale cinematografiche per il prossimo giovedì 5 novembre, é stato prodotto da tre diverse case di produzione: Paprika Films, Tarantula Luxembourg, Artémis Productions. Racconta la storia di due donne mature, ormai in pensione, Nina e Madeleine (interpretate da Barbara Sukowa e Martine Chevallier) e del loro amore che tengono segreto per diversi anni, e di cui tutti, compresi i familiari delle protagoniste, sono all’oscuro. Vivendo entrambe nello stesso palazzo, precisamente all’ultimo piano, infatti, le donne fanno credere di essere semplicemente vicine di casa. Un evento inaspettato sconvolge però la loro quotidianità, ostacolando il loro amore. Si tratta di una pellicola di stampo drammatico, con elementi di suspense ed altri ironico/comici, che é stato acclamato con molto entusiasmo ai festival internazionali a cui é stato presentato (Toronto, Londra, Rotterdam). La critica specializzata francese lo ha definito “Eccezionale”, “Commovente” e “Un magnifico Poema d’amore“.
Nato ad Udine e studente di Comunicazione, Tecnologie e Culture digitali all’Università La Sapienza di Roma. Appassionato di cinema, serie tv, sport ed attualità. Con esperienze pregresse per 4 testate giornalistiche, il mio sogno è intraprendere un percorso di giornalismo internazionale.