Femmenè Fest: la rassegna cinematografica a Napoli

Femmenè Fest: la rassegna cinematografica a Napoli

Condividi su

Nell’ambito della rassegna “Natale a Napoli”, l’Associazione ATN presenta con orgoglio il progetto “Femmenè Fest”, una rassegna cinematografica unica nel suo genere dedicata al femminiello napoletano.

Questo straordinario evento, che si svolgerà dal 18 al 22 dicembre 2023 presso il Teatro Stabile Galleria Toledo di Napoli, offre un’opportunità senza precedenti per esplorare le molteplici sfaccettature di una parte fondamentale della storia di Napoli.

Il Femminiello napoletano, espressione di una “fluidità” unica nella città, diventa protagonista attraverso una selezione di documentari indipendenti, mai distribuiti nel mainstream, che conservano e valorizzano la memoria orale, visiva e storica del territorio campano. La rassegna si propone come momento di approfondimento, condivisione e bellezza, coinvolgendo un pubblico variegato per età, genere e formazione.

Programma delle serate:

18 Dicembre 2023
• La Tarantina di Fortunato Calvino (Italia, 2016 – 60′ min)
• Russulella di Margherita Pescetti (Italia, 2009 – 50′ min

20 Dicembre 2023
• Nè carne, né pesce di Francesco Ninno ( Italia/Olanda, 2021 – 50′ min)
• Porpora di Roberto Cannavò (Italia, 2021 – 63′ min)

22 Dicembre 2023
• Daughters of Naples di Noa Agnete Metz (Danimarca, 2023 – 55′ min)
Tradizionale Tombola Scostumata con Loredana Rossi, Gold Queen & Last Queen

L’ingresso è gratuito e le due proiezioni si terranno alle 19:30 e alle 21:00. La rassegna si propone di coinvolgere il pubblico in un viaggio attraverso la storia, la tradizione e la vitalità del femminiello napoletano. La presenza in sala di registi, studiose e protagoniste dei documentari offrirà un’opportunità unica di approfondimento e dialogo.

“Femmenè Fest” è un progetto che celebra la diversità, promuove l’inclusione e riconosce il valore identitario, storico e culturale unico del femminiello. L’Associazione ATN, con il suo sguardo interno e preparato, si impegna a creare un evento di grande risonanza, contribuendo così alla diffusione di conoscenza e consapevolezza su questa parte straordinaria della storia napoletana.


Condividi su