A Matera sbarca la prima edizione del MatIFF, acronimo di Matera International Film Festival, e quale miglior modo di omaggiare la sua riuscita se non con la presenza del maestro Giannini?
Nella serata conclusiva della quattro giorni di anteprima del festival, sabato 19 settembre, sulla terrazza dello storico palazzo Lanfranchi, gli organizzatori del MatIFF hanno premiato Giancarlo Giannini con la prima edizione del premio “Luchino Visconti” alla carriera. Una carriera immensa quella del “doppiatore storico di Al Pacino”. Doppiatore, sceneggiatore, regista, attore di cinema e di teatro. Proprio dal teatro parte la sua gloriosa cavalcata lavorando al fianco del celebre Franco Zeffirelli in Romeo e Giulietta, mentre nel 1965 esordisce nel cinema nel film Libido.
Fondamentale per la sua svolta cinematografica, l’aver conosciuto e collaborato con la regista italiana Lina Wertmuller, la quale lo porterà alla ribalta con il suo primo ruolo da protagonista in Rita la zanzara. Qui la sua ascesa e la sua affermazione come splendido e carismatico attore, per esempio in pellicole come “Film d’amore e d’anarchia” e “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”, entrambi affiancato dalla splendida Mariangela Melato. Famoso anche per il suo doppiare molti tra gli attori più grandi di Hollywood. Da Al Pacino a Jack Nicholson, passando per Michael Douglas.
Durante la premiazione Giancarlo Giannini ha annunciato un altro immenso riconoscimento alla sua carriera con la celebre Star of Fame a Hollywood per il cinema muto (secondo attore italiano a riceverla dopo Rodolfo Valentino).
Nel ricevere il premio materano, il maestro ringrazia concludendo la serata con: “La vita è talmente bella che basta affrontarla così com’è”.
Ricordiamo che il primo Matera International Film Festival si svolgerà dal 24 al 26 settembre nella splendida cornice dei Sassi materani.