Il Cinema Indipendente è il futuro?

L’ascesa del cinema indipendente

Condividi su

Per cinema indipendente si intende tutte quelle pellicole cinematografiche sviluppate e prodotte senza l’aiuto di una delle grandi case di produzione. Alcune delle case di produzione più importanti nel panorama cinematografico mondiale attuale sono: la Universal Pictures, la Warner Bros., la Walt Disney Pictures e la Paramount Pictures.

Le caratteristiche principali dei film indipendenti sono sicuramente: il basso costo del film e la libertà espressiva permessa ai registi. Solitamente ciò non è possibile dato che le grandi case di produzione preferiscono evitare rischi continuando ad utilizzare formule solide già premiate in passato.

Una delle differenze principali che contraddistingue il cinema indipendente è quindi la possibilità di affrontare tematiche più complesse, realizzando anche film sperimentali distaccandosi maggiormente dagli stereotipi e dalle formule dei vari generi cinematografici.

La storia del cinema indipendente

Il cinema indipendente nasce agli inizi degli anni cinquanta in risposta all’imponente sviluppo della grande industria cinematografica americana che otteneva il dominio sul mercato. Alcuni dei primi registi indipendenti che hanno ottenuto particolare successo sono: John Cassavetes, Jean-Luc Godard e François Truffaut con pellicole come “A Woman Under the Influence“, “À bout de souffle” e “Les Quatre Cents Coups“.

L'ascesa del Cinema indipendente

Gli anni Ottanta rappresentano però un passaggio cardine per lo sviluppo del cinema indipendente, grazie alla democratizzazione delle tecnologie, che ha permesso ai cinefili di utilizzare ottime tecnologie e software grazie ad un prezzo decisamente più accessibile e la possibilità di noleggiare le attrezzature.

I festival

I festival rappresentano un importante palcoscenico per i film indipendenti e per i suoi vari registi, dando loro la possibilità di ottenere attenzioni da un pubblico globale.

Alcuni dei festival più importanti per il cinema indipendente sono:

Sundance Film Festival

L'ascesa del cinema indipendente

Il Sundance Film Festival è un importante evento cinematografico che tratta il cinema indipendente. Il festival nasce nel 1978 con il nome di Utah/United States Film Festival e si svolgeva nel mese di Settembre a Salt Lace City, nella capitale dello stato statunitense dello Utah. Dal 1981 però l’evento è stato spostato a Park City e a Ogden, svolgendolo nel mese di Gennaio.
Solo nel 1991 il festival ha ottenuto il suo attuale caratteristico nome di Sundance Film Festival. Il festival tra le sue varie edizioni ha premiato film importantissimi per il cinema indipendente come:

  • Whiplash del regista Damien Chazelle;
  • Le iene dell’immenso Quentin Tarantino;
  • Get Out – Scappa di Jordan Peele che, negli ultimi anni, ha sfornato film che non hanno mai deluso le aspettative del pubblico e della critica.

Toronto International Film Festival

L'ascesa del cinema indipendente

Il Toronto International Film Festival, abbreviato con l’suo della sigla TIFF, è un importante festival cinematografico che si svolge annualmente a Toronto, in Canada.

L’evento inizia a partire dal martedì successivo al primo Labour Day, cioè la festa dei lavoratori che negli Stati Uniti e nel Canada si festeggia il primo lunedì del mese di Settembre. Ogni anno partecipano dalle 300 alle 400 pellicole che vengono proiettate in 23 sale cinematografiche.

Il festival nasce nel 1976 al Windsor Arms Hotel di Toronto. Non nasce come competizione e l’unico premio viene assegnato dal pubblico.

Mostra del cinema di Venezia

L'ascesa del cinema indipendente

La Mostra del cinema di Venezia si svolge annualmente a Venezia e rappresenta il festival del  cinema più importante in Italia e con una grande considerazione anche all’estero.

La sua prima edizione si svolse nel 1932 tra il 6 ed il 21 Agosto. Il premio di maggiore importanza del festival è il Leone d’oro, chiamato così grazie al simbolo della città, il Leone di San Marco.

Ogni anno sono presentate oltre 140 pellicole cinematografiche tra lungometraggi, corti e progetti sperimentali.


Condividi su