Nomadland è certamente uno dei film più attesi dell’anno. Scritto, diretto, co-prodotto e montato dalla regista Chloé Zhao, al suo nuovo lungometraggio dopo il successo di The Rider – Il sogno di un cowboy, Nomadland ha ottenuto sei candidature ai prossimi Premi Oscar e vinto recentemente due Golden Globe come miglior film drammatico e come miglior comparto registico, oltre che il Leone D’oro alla 77° Mostra del Cinema di Venezia. Adattamento cinematografico del libro della giornalista Jessica Bruder intitolato Nomadland – Un racconto d’inchiesta, il film vede come protagonista Frances McDormand prestigiosa attrice vincitrice, nella sua rinomata carriera, di due premi Oscar come miglior attrice protagonista per Fargo nel 1997 e nel 2018 per Tre manifesti a Ebbing, Missouri.
Dopo essere stato presentato a Venezia ed al Toronto International Film Festival l’11 settembre 2020, Nomadland è stato distribuito nelle sale cinematografiche IMAX degli Stati Uniti il 29 gennaio di quest’anno, e il 19 febbraio è stato inserito in contemporanea nei cinema e nella piattaforma di streaming Hulu, complice la pandemia globale che ha estremamente limitato la possibilità di accedere alla sala. La casa di distribuzione Searchlight Pictures ha poi rivelato i dettagli per quanto riguarda l’uscita del film per il mercato europeo ed, in particolare, quello italiano: i piani di uscita per il nostro paese prevedono infatti una prossima pubblicazione direttamente sulla piattaforma di streaming digitale Disney +. La riapertura dei cinema è al momento estremamente utopica, con continui rimandi e sicuramente, anche nell’eventualità di poter tornare al cinema, i posti disponibili saranno estremamente limitati a causa delle restrizioni per il settore cinematografico.
Nomadland arriverà comunque nel nostro paese a partire dal prossimo 30 aprile sul catalogo di Disney +, precisamente all’interno della sezione Star dedicata ai contenuti limitati ai minori. Potranno vedere l’attesissima pellicola tutti gli abbonati al servizio, senza alcun costo aggiuntivo (come accaduto invece per Mulan e Raya e l’ultimo drago, noleggiabili in accesso anticipato solo grazie all’Accesso Vip). Il catalogo della sezione Star si arricchisce ulteriormente: dopo le iniziali critiche del pubblico per la incremento del costo dell’abbonamento, i contenuti in arrivo ad ampliare il catalogo rendono sempre più valida la spesa.
Nato ad Udine e studente di Comunicazione, Tecnologie e Culture digitali all’Università La Sapienza di Roma. Appassionato di cinema, serie tv, sport ed attualità. Con esperienze pregresse per 4 testate giornalistiche, il mio sogno è intraprendere un percorso di giornalismo internazionale.