24 ore in giro per Salerno

24 ore in giro per Salerno

Condividi su

Fonte foto: livesalerno.com

Come tutti hai tanta voglia di viaggiare, ma poco tempo a disposizione? Oggi ti portiamo a Salerno, la città di Ippocrate. Potrete visitare gli angoli più belli e  remoti della città in sole 24 ore.

Ecco i luoghi che non possono mancare nel vostro piccolo itinerario.

Prima, un po’ di Salerno

Vi starete chiedendo, “Ma è possibile visitare in un solo giorno Salerno?”, beh la risposta è Si. Certamente non sarà una giornata rilassante, ma per gli amanti dell’esplorazione è perfetta.

Sia che la visitiate d’inverno, sia d’estate, vi sembrerà di esser capitati in un luogo magico. 

La città è la sede della prima e più importanti scuola medica d’Europa, non a caso viene chiamata anche “Città d’Ippocrate”, il quale stabilì proprio qui la sua prima scuola medica. Inoltre fu capitale del principato longobardo durante l’epoca Medievale e tornò ad essere una capitale, ma solo in modo temporaneo, per tutta la durata della seconda guerra mondiale. 

Luogo di magia, di incontro e di bellezza, la città ha tanto da offrire tra luoghi antichi e mostre, ci si può fermare per rilassarsi nelle gelaterie, oppure per gustare una deliziosa pizza. 

Passiamo adesso ai 10 luoghi da visitare.

Castello Arechi

Ci troviamo 300m al di sopra del livello del mare, ma è giungendo in cima al castello che ci troveremo dinanzi alla vista mozzafiato sul golfo di Salerno e sulle splendide coste della Costiera Amalfitana.

Castello Arechi è uno degli esempi di architettura medievale ben conservati fino ad oggi. Da alcuni anni ha subito diversi restauri, infatti al suo interno possiamo visitare una grande sala espositiva, dedicata alle conferenze e ad una sala, che funge da museo di monete e ceramiche. 

Inoltre è proprio a questo complesso medievale, che Ugo Foscolo si inspirò per la sua opera Ricciarda. 

24h in giro per Salerno

Fonte foto: tripadvisor

Acquedotto Medievale

Salerno è una città che è cresciuta molto proprio durante il periodo medievale. L’acquedotto lo troverete nel centro storico ed è conosciuto come “ Ponti del Diavolo”, questo nome gli fu affidato in seguito al chiacchiericcio popolare, secondo il quale si diceva che con l’aiuto dei demoni e della magia di un mago del XII secolo, chiunque passi al disotto degli archi tra il tramonto e l’alba, potrebbe incontrare i demoni. 

Pinacoteca provinciale di Salerno

Passeggiando lungo la via dei mercanti troverete la pinacoteca provinciale di Salerno, salendo al primo piano dell’edificio storico, Palazzo Pinto, la residenza invernale delle famiglie più influenti della città, che risale al XVII secolo. 

La Pinacoteca viene divisa in tre sezioni: la prima per le opere del XV e XVIII secolo, la seconda ci porta ala visita delle opere salernitani e costali e per ultima la sezione dedicata agli artisti stranieri. 

Museo Virtuale Scuola Medica Salernitana

Entrando qui potrete gustarvi quella che è la storia della città, che si trova al centro del rinascimento scientifico. Potrete conoscere quelli che erano i codici medievali conservati nelle migliori biblioteche europee.

Duomo di Salerno 

Luogo di culto e d’arte, una volta arrivati in Piazza Alfano I, visitate la cattedrale in stile romano del XI secolo. Fate un salto al piano di sotto nella fastosa cripta, in cui è custodito il ceppo su cui vennero decapitati 3 martiri: Ante, Caio e Fortunato. Si dice che porgendo l’orecchio verso il ceppo, si senta il sangue che scorre. 

24h in giro per Salerno

Fonte foto: grandenapoli.it

Complesso di Santa Sofia

In piazza Abate Conforti, vi troverete difronte al complesso monumentale di Santa Sofia, ristrutturato recentemente. Al suo interno troverete diversi eventi e mostre a cui partecipare. Ad esempio, ogni anno vengono esposte opere di pittori e personaggi di fama mondiale come quelli di Picasso, Warhol, Caravaggio e così via. 

Giardini di Minerva

L’orto botanico del XII secolo è tappa fissa di Salerno, una volta era di proprietà del medico Matteo Selvatico, che apparteneva alla Scuola medica di Salerno. Le piante dei giardini vennero utilizzate per produrre medicinali, proprio per questo è il primo orto botanico d’Europa per le piante a scopo medico!

24h in giro per Salerno

Fonte foto: wikipedia.org

È qui, che ogni anno, durante il periodo natalizio, il giardino prende vita e vi sembrerà di essere capitati in un sogno, grazie all’evento delle Luci D’artista. 

24h in giro per Salerno

fonte foto: Salerno.occhionotizie.it

La villa comunale 

Nella villa comunale alle spalle del giardino, potrete visitate diversi eventi durante l’anno, tra questo in particolare spicca quello di Aprile, in cui si mostrano piante rare e oggetti da giardino, con numerose guide al giardino di Minerva. 

Teatro Verdi

Visitate il teatro Giuseppe Verdi di Salerno e non ve ne pentirete! Il teatro, chiuso per alcuni anni, è tornato alla grande con la stagione lirica e del balletto. Il teatro ottocentesco, fu aperto al pubblico nel 1872 con la messa in scena del “Rigoletto”. 

24h in giro per Salerno

Fonte foto: wikipedia.org

Lungomare 

E per ultimo, dopo aver visitato tutti gli angoli della città, rilassate i piedi su una delle panchine del lungomare, osservando un romantico tramonto, magari gustando un bel gelato.

24h in giro per Salerno

Fonte foto: movere.it

Condividi su