Una ex biglietteria, posta sui binari di una vecchia Cumana, circondata da antiche architetture a gradoni e da un maestoso Tempio, quello di Diana, testimonianze di un’altra vita. È da qui che parte un meraviglioso viaggio nel tempo, in meno di un’ora, dal 2020 al III secolo d.C.
BaiaExperience è il progetto ambizioso di Nicolai Lombardo che racchiude in sè oltre 30 anni di immersioni, ricostruzioni e passione. È l’incontro tra il vecchio e il nuovo, la storia ed il progresso tecnologico, l’archeologia e la realtà virtuale.
Nicolai Lombardo, con la preziosa collaborazione di Lello Di Francia, è l’artefice di un’eccellente ricostruzione di una vita passata, riproducendone in 3D, nei minimi dettagli, lo splendore del complesso delle Terme di Punta Epitaffio, situate oggi a 5 metri di profondità, per oltre 1800 mq di estensione. (Altri dettagli sul Parco sommerso qui).
25 minuti di immersione virtuale nella romanità, tra i fondali di Baia, per scoprire da ciò che rimane, quello che un tempo si ergeva a simbolo di ricchezza e benessere.
Indossati i visori 3D, inizia il viaggio: sono le ore 14:00 di un pomeriggio qualunque del III secolo d.C.; ci guardiamo intorno con gli occhi di un ricco romano al consueto appuntamento alle Terme tra lusso e relax. Lasciamo i nostri oggetti personali in un primo ambiente per intraprendere l’abituale percorso all’interno del Parco Termale, alla scoperta di 15 nuove aree: Tepidarium, Calidarium e Frigidarium, le cui pareti, finemente ricostruite, testimoniano le ricche decorazioni in marmi policromi africani; colonne tortili in marmo nero, di cui incredibilmente rimangono, ancora oggi, i resti sul fondale; mosaici a forma di parallelepipedo che fanno da pavimento, statue ornamentali, antichi bagni; lucernari da cui trapela il sole pomeridiano illuminando alcune aree dell’ambiente. Gli occhi guardano con passione ciò che con estrema semplicità la voce-guida racconta. 25 minuti di pura magia che passano veloci e che, una volta tolti i visori, lasciano un senso di stupore e di bellezza.
Coinvolgente ed entusiasmante la passione con cui Nicolai Lombardo e Lello di Francia parlano del progetto ed altrettanto emozionante la loro soddisfazione al termine del viaggio di chi si è prestato all’incredibile experience virtuale.
Evidente è la cura in ogni dettaglio, partendo dalla scelta della voce-guida, quella dell’attrice Anna Pancaldi, volto di Rai Cultura; le ricostruzioni, dai primi disegni a china e retino fatti interamente a mano e trasposti nella realtà virtuale; la precisione nell’esporre e ricreare i colori e le luci degli ambienti.
Una vita, quella dell’archeologo subacqueo Nicolai, interamente dedicata a quella di un’altra epoca. e BaiaExperience ne è il risultato.
Il tour virtuale è disponibile dal giovedì alla domenica a partire dal 30 luglio e per tutto agosto 2020, prenotandosi tutti i giorni, dalle ore 11.00 alle ore 17.00, al seguente numero di telefono: 388.77.12.449. Per info visita la pagina Facebook
Laureata in marketing e masterizzata in comunicazione e altro che ha a che fare con la musica. Fiera napoletana, per metà calabrese e arbëreshë, collezionista compulsiva di vinili, cd o qualsiasi altro supporto musicale. Vanto un ampio CV di concerti e festival.