Cosa fare a Ferragosto in Campania

Condividi su

Ci sono tante idee per trascorrere la giornata del Ferragosto in Campania, tra una gita al mare o in montagna, la visita di un Museo o una sagra.

Scopriamo cosa fare

Chi non vuole rinunciare al mare può fare qualcosa di diverso e di originale come un aperitivo in kayak.

A Posillipo c’è solo la possibilità di scegliere tra i vari tour: Wild Posillipo, Napoli e le sue ville, Full Moon kayak, ecc. Tra le varie spiagge del litorale partenopeo segnaliamo la Gaiola, un’area marina protetta del Golfo di Napoli, conosciuta sia per i resti antichi ritrovati nel fondo delle sue acque che per le leggende del posto. Se si preferisce andare a fare un bagno sulle spiagge della costiera amalfitana, si può trascorrere il Ferragosto in un luogo incantevole, Positano, che sorge in uno dei posti più suggestivi della penisola sorrentina, al centro tra la Punta Germano e Capo Sottile.

Il centro di Positano si arrampica sulle rocce con terrazze che degradano sul mare e somiglia ad un presepe formato da case bianche sospese tra cielo e terra. Un altro posto magico da visitare è Praiano, situato tra Positano e Conca dei Marini. Il paese è celebre per le sue stradine che si trasformano in scale abbastanza irte, che conducono ad un mare fantastico. Altre mete sono le località balneari cilentane come Acciaroli, Palinuro e Marina di Camerota, e le isole (Ischia, Capri e Procida), che meritano un articolo a parte.

Altra idea del Ferragosto in Campania è la gita fuori porta alla scoperta di borghi, che rientrano tra i borghi più belli d’Italia. Tra questi ricordiamo il piccolo borgo di Albori nella provincia di Salerno, un borgo che si trova a 264 metri s.l.m. a due km. Da Vietri sul mare, all’interno di un’insenatura che regala al turista uno spettacolo fantastico.

Se non si vuole andare al mare e, soprattutto, passare ore ed ore nel traffico, si può scegliere di trascorrere la giornata del Ferragosto in un parco divertimenti, come Edenlandia a Napoli o la Valle dell’orso a Torre del Greco.

Ci sono, poi, numerosi parchi acquatici con scivoli, piscine e canotti giganti, come Free Time Acquapark a Giugliano (NA), Aquafarm a Battipaglia (SA), Isola Verde Acqua Park a Pontecagnano (SA) e Ditellandia a Mondragone (CE).

Se si cerca refrigerio in montagna, la Campania offre tanti luoghi per un pic-nic, tra cui il Monte Matese nell’Appenino Sannita, il Monte Terminio nel Parco Regionale dei Monti Picentini, dove è possibile non solo far scampagnate all’aria aperta ma anche altre attività come l’equitazione.

Un posto molto bello da visitare è il Parco del Grassano nella valle Telesina, un’oasi verde immersa nella natura lungo il fiume Grassano. Ci si può fermare per mangiare al ristorante oppure prenotare un tavolo nell’area pic-nic al costo di € 20,00 con area attrezzata per cucinare salsicce, carne ed hamburger alla brace. Altro parco da segnalare è il Parco del Volturno, un’area verde a contatto con la natura; a Napoli ci si può rilassare nel Parco dei Camaldoli per godere di un po’ di fresco, fare trekking o leggere un libro all’ombra di un faggio.

Lungo il fiume Calore vi è la Fattoria Rosabella, un bioparco di cinque ettari con prodotti d’eccellenza.

Quindi, non resta che scegliere come trascorrere il Ferragosto in Campania nel modo migliore. Buon Ferragosto a tutti!


Condividi su