Immagina una baita in mezzo alle montagne, dove non ci siano segnale telefonico né connessione Wi-fi. Immagina di giungervi, spegnere smartphone, tablet e computer, chiuderli in un cassetto e lasciarceli per qualche giorno. Ti sembra un sogno? O magari un incubo e torneresti subito a recuperare i tuoi dispositivi? In ognuno dei due casi, forse una vacanza digital detox è proprio quello che ti serve!
Digital detox: perché?
Chi non ha sempre un computer davanti o uno smartphone in mano, per lavoro o nella routine quotidiana, alzi la mano. Spesso si fatica a rendersi conto di quanto la nostra mente sia sempre connessa e dipendente dall’azione naturale di accendere il pc ogni mattina o di scrollare le homepage dei social, per lavoro, per hobby o semplicemente per noia. Quante volte al giorno controlli le notifiche, le mail, i messaggi? Quanto tempo sprechi per visualizzare storie di gente che nemmeno ti interessa?
Rispondere con sincerità a queste domande corrisponde spesso a un leggero spavento, ma prendere consapevolezza è il primo passo per un digital detox che non può che far bene a corpo e mente.
I benefici di una vacanza digital detox
Staccare la spina e spegnere i dispositivi non è facile, ma è possibile, soprattutto quando si è in vacanza e davvero liberi di fare qualsiasi cosa. Certo, un taglio netto potrebbe essere faticoso, ma spegnere lo smartphone per qualche ora è già un ottimo inizio e porterà molti benefici.
Innanzitutto, la mente continuamente stimolata da notifiche e messaggi inizierà a godere di un po’ di tranquillità e sarai davvero in grado di goderti il momento senza preoccupazioni e con una buona dose di relax. Inoltre, sarai sorpreso da quanto tempo avrai per pensare, e da quante nuove idee ne potranno scaturire! Portati un blocco e una penna per appuntarle, per non cedere alla tentazione di segnartele sullo smartphone.
Passare meno tempo connesso significa più tempo per te: per leggere, passeggiare, fare sport, o semplicemente oziare! Se sei in vacanza ti meriti anche il lusso di non fare niente per qualche ora. Se temi che non avere lo smartphone a portata di mano possa farti perdere la possibilità di scattare foto e registrare video a memoria della tua vacanza, sappi che anche senza immortalarli non dimenticherai mai i momenti passati relazionandoti con le persone in tua compagnia. Questi momenti infatti, senza dispositivi nei paraggi, saranno molti di più e più intensi. E se ti sembra non avere la situazione sotto controllo in questo modo, beh, sei sulla strada giusta per lasciar correre e… stare meglio!
Dove andare per una vacanza digital detox
Sei pronto per la sfida digital detox ma non sai scegliere la location per questa esperienza? Potenzialmente potresti andare ovunque, ma ci sono luoghi dove disconnettersi sembra più facile. Che ne dici di provare ad alloggiare in un rifugio di montagna, senza internet e senza segnale? Ancora meglio se in una struttura con spa e possibilità di fare attività nella natura, per godersi la vacanza al cento per cento! Un’altra ottima opzione è alloggiare in un campeggio su un’ isola selvaggia, dove ammirare albe e tramonti in riva al mare senza distrazioni.
Vedrai che in questi luoghi meravigliosi le mail, i messaggi di WhatsApp e le storie di Instagram non ti mancheranno neanche un po’!
Eterna indecisa e vagabonda, mi sono laureata in Lingue e poi in Economia, studiando tra Italia, Spagna e Francia. Ora divido le mie energie tra il lavoro in ambito export, Hermes Magazine e il mio blog The Worldwide Journal. Oltre a scrivere e organizzare compulsivamente viaggi e gite, leggo parecchio. Ho un debole per i soffitti affrescati, l’est del mondo e i cactus.