Tim Burton alla Fabbrica del Vapore di Milano

Condividi su

Tim Burton, l’inconfondibile ed inimitabile genio del visionario e del fantastico, attraverso scenografie ed opere riconducibili ai suoi successi cinematografici, sarà omaggiato il prossimo inverno alla Fabbrica del Vapore di Milano, dove dal 6 dicembre 2024 fino al 2 marzo 2025, verrà inaugurata una mostra tematica, interamente dedicata all’universo visionario e caleidoscopico di Tim Burton. L’esposizione sarà concepita come un viaggio emozionante nel fantastico universo composto dai personaggi e dai temi iconici da lui inventati e celebrati attraverso i suoi grandi capolavori cinematografici. 

Tim Burton, regista visionario ed anticonformista

Durante la propria carriera, Tim Burton ha saputo coniugare con un tocco di originalità, la sua grande fantasia con un amore puro ed empatico per i suoi personaggi riuscendo a restituire ad un pubblico internazionale, il suo mondo straordinario e sfaccettato. Ambientazioni fiabesche e grottesche fanno da sfondo alle vicende esistenziali di personaggi emarginati i che cercano di trovare un nuovo posto all’interno della società. Questo dualismo vincente è la chiave della grande popolarità di Tim Burton, che è considerato uno dei registi con maggior successo commerciale della storia del cinema.

Cosa aspettarsi dalla mostra

Opere d’arte, luci, suoni e scenografie, pensate per gli spazi espositivi della Fabbrica del Vapore, catapulteranno il visitatore, in un vero e proprio labirinto immaginativo che porterà alla scoperta dei vari protagonisti e dei fantastici mondi ideati e realizzati da Tim Burton, nel corso della sua ricca e prolifica carriera. 

In mostra saranno previste diverse stanze all’interno della costruzione labirintica, nelle quali si potranno esplorare i diversi temi affrontati dal regista, grazie a tecnologia, luci, suoni, opere d’arte originali e scenografie dei suoi film

Fonte foto: Abilmente

Non sappiamo ancora di preciso quali saranno le opere in mostra, ma si può certamente affermare che la struttura labirintica e coinvolgente della mostra trasporterà il visitatore, in quell’universo di personaggi, mondi immaginari, incubi, visioni oniriche e prospettive ironiche che caratterizzano il mondo del grande regista americano.

Fonte foto: Entradas de Vanguardia

Tra l’incantevole atmosfera di Edward Mani di Forbice o le avventure dello spiritello Beetlejuice, tra l’universo gotico di Nightmare Before Christmas e il bizzarro Signor Wonka con la sua coloratissima Fabbrica di Cioccolato, la mostra di Tim Burton a Milano sarà per gli appassionati di cinema e stop-motion, un’ occasione imperdibile sia per ripercorrere le tappe del suo grande successo internazionale, e sia per apprezzare ancora di più il valore della produzione cinematografica di un indiscusso genio creativo.


Condividi su