L’estate è ormai giunta e con essa la voglia di mangiare in maniera leggera e gustosa; ci viene in aiuto il riso, semplice da cucinare e adattabile a varie ricette ed ingredienti: ecco dunque 3 ricette estive col riso perfette per accontentare il palato e non restare troppo davanti ai fornelli.
Insalata di riso
Fonte foto: buttalapasta.it
Fresca, saporita, colorata. Una vera gioia per gli occhi oltre che per la gola. È in assoluto la ricetta a base di riso più semplice da preparare. Basta bollire il riso (preferibilmente parboiled) e condirlo con creatività con gli ingredienti che si preferiscono. L’importante, al fine di avere un piatto unico equilibrato, è inserire almeno una proteina, come tonno (anche in scatola), salmone, gamberetti, uova, formaggio, salumi o legumi e verdure a volontà.
Se piace si può aggiungere un elemento croccante dato dalla frutta secca come mandorle, noci o nocciole, per i cosiddetti “grassi buoni”. Condire con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. I più ardimentosi aggiungeranno anche sottaceti e/o maionese per mantecare il tutto.
Fonte foto: cookist.it
Negli ultimi anni si è fatta avanti una variante etnica e modaiola dell’insalata di riso: la poké hawaiana, che utilizza come base il riso sushi (sostituibile anche con il riso venere o il basmati) e il pesce crudo a dadini (poké in hawaiano significa appunto “a cubetti”), a cui si aggiungono verdure e frutta secca a piacere. Infine si guarnisce e insaporisce con salse e altri sapori asiatici, come il latte di cocco, la maracuja, la salsa di soia o teryaki e il curry.
Riso all’indiana con gamberi
Se si ha voglia di un piatto dai sapori orientali si può scegliere un riso basmati, dal profumo caratteristico, dal gusto incisivo e dalla importanti sostanze nutritive. Tale riso si sposa bene sia con ingredienti di terra che di mare, ma i gamberi risultano particolarmente invitanti e gustosi per un piatto estivo.
Fonte foto: Cocchiaio d'argento
Ingredienti (per 4 persone):
- 200 gr riso basmati
- 8 gamberoni
- 200 gr gamberetti
- 2 pomodori verdi
- b. menta
- 2 bastoncini di lemongrass
- b. olio extravergine di oliva
- 1 lime
- 1 scalogno
- b. zucchero, sale, pepe
Preparazione:
Mondare accuratamente gamberetti e gamberoni. Lavare e affettare i pomodori e condirli in una ciotola con succo di lime, zucchero, sale e la menta previamente sminuzzata.
Cuocere il riso basmati in acqua bollente salata. Una volta pronto lasciar riposare il riso prima di scolare.
Sbucciate e tritate scalogno e lemongrass e poi lasciarlo soffriggere con olio per qualche minuto a fiamma bassa. Aggiungere i crostacei e cuocere per qualche minuto alzando la fiamma. Scolate per bene il riso e aggiungetelo ai gamberi, mescolando il tutto per qualche minuto.
Nel frattempo tritate la ciotolina con i pomodori fino a farne uscire una salsa e servite il riso insieme al pomodoro.
Risotto alla marinara
Concludiamo con un grande classico della cucina italiana, tipico dei pranzi delle festività, ma perfetto soprattutto d’estate, quando c’è voglia di mare anche a tavola.
Fonte foto: cibovagare.it
Ingredienti (per 4 persone)
- 300 g Riso Carnaroli
- 500 g Pesce misto tra gamberi, scampi, anelli di calamari, cozze, vongole e polpi
- 1-1,5 l Brodo vegetale o fumetto di pesce
- 2-3 spicchi Aglio
- b. Prezzemolo tritato
- 1 noce Burro
- b. Olio extravergine d’oliva
- b. sale, pepe
- 1 bicchiere Vino bianco
Preparazione
Prima di tutto, va pulito e lavato il pesce. Spurgate anticipatamente le vongole in acqua salata per almeno 24 ore, aprite le cozze sul fuoco, sgusciate i gamberetti. Preparare inoltre un brodo vegetale con una carota, una cipolla e una costa di sedano (e volendo anche i gusci e le teste dei gamberetti). Fate bollire per 20-25 minuti. Poi, in un tegame sufficientemente capiente, dove verrà cotto il riso, mettere un generoso filo d’olio extra vergine d’olio e gli spicchi d’aglio interi sbucciati (o tritati per un sapore più deciso), facendoli dorare per qualche minuto.
Unire il pesce e lasciar insaporire, mescolando con un cucchiaio di legno. Sfumare, poi, con il vino bianco e, quando sarà quasi del tutto evaporato, versare il riso facendolo tostare per un minuto al massimo. Versare 1 o 2 mestoli di brodo, a fiamma bassa e fate cuocere lentamente il risotto.
Man mano che il brodo viene assorbito dal riso, aggiungerne dell’altro, poco per volta per evitare che il risotto venga troppo acquoso. Quando il riso sarà quasi arrivato a cottura, aggiungere una noce di burro e mantecare per qualche minuto. Terminare aggiustando di sale, aggiungere una spolverata di pepe e un po’ di prezzemolo fresco tritato.
Classe ’84, laureata in lingue straniere e discipline dello spettacolo. Ama il cinema, le serie tv, il teatro, l’arte e la scrittura. Indossa spesso gli occhiali da sole “per avere più carisma e sintomatico mistero”.
Ha scritto due fumetti (“I Voccapierto’s – Le Origini” e “I Voccapierto’s – Back to the Vocca”) e ogni tanto insegna quel poco che ha imparato in giro. Il resto del tempo aspetta che suo figlio si addormenti per leggere un libro.