Tedua e la sua trilogia da record

Tedua e la sua trilogia da record

Condividi su

Il successo conquistato da Tedua, rapper ligure, non accenna a diminuire: il suo nuovo albumParadiso – La Divina Commedia Deluxe”, uscito il 24 maggio, è infatti già al primo posto nella classifica degli album più venduti della settimana secondo le rilevazioni Fimi/Gfk.

Chi è Tedua

Mario Molinari, in arte Tedua, è l’esempio di un ragazzo che, pur avendo avuto un’infanzia complicata, è riuscito a superare i problemi e raggiungere il successo con una musica che parla direttamente al cuore dei giovani di oggi.

Tedua e la sua trilogia da record

Fonte foto: wikipedia.org

Nato a Genova nel 1994, Tedua è stato affidato da piccolo a una famiglia e si è dovuto spostare a Milano a causa delle difficoltà della madre. Tornato a Cogoleto, nella periferia del capoluogo ligure, ha dovuto sopportare le angherie dei suoi compagni di scuola, che lo prendevano in giro per la sua situazione personale inconsueta.

Gli ostacoli, anziché abbatterlo, lo hanno forgiato, spingendolo a trovare il proprio sfogo nella musica trap e fondare il collettivoWild Banana” insieme a Izi, Vaz Tè e altri ragazzi, e dividere la casa con Rkomi.

Tedua ha costruito il proprio successo con la pubblicazione di “Aspettando Orange Countymixtape del 2015, con il suo secondo albumMowgli” del 2018, con “Vita vera Mixtape” del 2020 e soprattutto con “La Divina Commedia” del 2023, cinque volte disco di platino.

Paradiso – La Divina Commedia deluxe edition

“Paradiso – La Divina Commedia Deluxe Edition” completa il progetto di Tedua ispirato alla visione dantesca, che contemplava Inferno e Purgatorio nell’edizione standard uscita nel 2023 e composta da 16 tracce.

Il nuovo album, prodotto da Dibla, Jiz, Shune e con la partecipazione di Sick Luke in una traccia, include otto canzoni di cui sette inediti, oltre a “Parole vuote (La Solitudine)” feat. Capo Plaza, pubblicato a novembre 2023. Le collaborazioni in questo nuovo lavoro di Tedua sono moltissime: oltre a Capo Plaza, infatti, hanno partecipato all’edizione deluxe Annalisa, Angelina Mango, Tony Boy e l’intero collettivo Drilliguria, composto da Bresh, Izi, Vaz Tè e Disme.

Oltre a essere al primo posto nella classifica degli album, Tedua continua a inanellare record perché ha conquistato anche la vetta dei vinili e quella dei singoli con “Beatrice” in duetto con Annalisa.

Il tour

Tedua è ora pronto per partire per un tour che, c’è da aspettarsi, sarà sicuramente sold out. Le sue live partono con una doppia data evento, in cui sarà il primo artista italiano headliner nella storia degli I-Days all’Ippodromo SNAI di Milano, una fissata per il 29 giugno e di cui sono già stati venduti tutti i biglietti, con l’apertura di 21Savage, e una per il 30 giugno, con l’apertura di Offset.

In seguito, Tedua proseguirà il suo tour estivo e si esibirà nei principali festival italiani durante tutto il mese di luglio. In particolare, il 3 luglio sarà a Lucca, il 6 luglio a Ferrara, il 7 luglio ad Alba (CN), il 12 luglio a Servigliano (FM), il 13 luglio a Bassano del Grappa (VI), il 17 luglio ad Alghero, il 20 luglio a Paestum (SA), il 22 luglio a Catania, il 24 luglio a Molfetta (BA) e il 27 luglio a Roma.


Condividi su