Fonte foto: Cookist.it
Di origini antiche, è arrivato in Italia direttamente dalle Isole Hawaii. Piacevole sia alla vista che al palato, è un piatto unico sbarcato nella nostra penisola nel 2017. Stiamo parlando dei Poke bowl, un’insalata a base di riso, pesce marinato, frutta e verdura.
La storia
Questo gustosto piatto è ispirato ad una ricetta hawaiana che nel tempo si è uniformata a tradizione giapponese e coreana. Dobbiamo la sua creazionea ai polinesiani che sbarcarono per la prima volta alle Hawaii. Abituati a mangiare pesce crudo, erano soliti tagliarlo a piccoli pezzettini dentro ad una ciotola per poterlo consumare comodamente sulle barche da pesca, insieme ad altri ingredienti saporiti. Da qui l’origine del nome. “Poke”, infatti, in hawaiano significa letteralmente “tagliare a cubetti”.
Sbarcato in Italia nel 2017, ha avuto molto successo sin da subito grazie al suo sapore gustosto, ma anche per il suo basso apporto calorico. Una poke bowl contiene infatti circa 300 kcal. Non solo. Servite nell’apposito contenitore, sono molto comode da consumare con bacchette o forchetta, in pokeria oppure con servizio take away. Inizialmente presenti solamente a Milano, le pokerie sono arrivate successivamente anche a Roma e Torino e piano piano stanno raggiungendo tutta la nostra penisola.
Ma come si prepara un tipico Poke bowl in stile mediterraneo? Scopriamo subito.
Ingredienti per 2 persone
– 150 g di riso Basmati
– mezzo avocado
– 60 g edamame
– 2 carote
– semi di sesamo q.b.
– 1 cucchiaio di aceto di riso
– 1 cucchiaio di salsa di soia
– 150 g di salmone abbattuto
– mezzo mango
– 100 g di pomodorini
– semi di sesamo nero q.b.
– sale q.b.
Preparazione
Salmone: dopo averlo pulito e privato delle spine, tagliamolo a cubetti. Condiamolo con la salsa di soia, mescoliamo e copriamolo con una pellicola. Lasciamolo marinare in frigorigero per circa un’ora.
Riso: dopo averlo lavato sotto l’acqua corrente, riponiamolo in una pentola con acqua bollente, lasciamolo cuocere per circa 11 minuti e poi spegniamo la fiamma. Aggiungiamo un cucchiaio di aceto di riso e sale q.b., mescoliamo e lasciamo riposare per 10 minuti.
Frutta e verdura: sbucciamo l’avocado e il mango, tagliamoli a cubetti e grattuggiamo le carote. Tagliamo a metà i pomodorini.
Prendiamo poi due ciotole e versiamo il riso, aggiungendo in seguito salmone marinato, mango, pomodorini, carote e avocado. Ultimiamo con gli edamame e semi di sesamo.
Buon appetito!
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.