Il sogno di molte persone è quello di poter soggiornare beatamente in una bella spiaggia caraibica senza alcun pensiero commettendo però un errore banale, quello di sottovalutare la bellezza e l’unicità delle spiagge italiane. Nel bel Paese le spiagge sono il fiore all’occhiello di tutta la Penisola e una in particolare modo, attira turisti da tutto il mondo per la sua bellezza unica e rara: la spiaggia di Pollara.
Ci troviamo in Sicilia, regione meridionale dal fascino incredibile, e precisamente a Salina che è una delle sette isole Eolie (o Isole Lipari) presenti nel Mar Tirreno a nord della costa siciliana. Le isole Eolie sono: Filicudi, Vulcano, Alicudi, Lipari, Panarea, Stromboli e Salina appunto dove si trova la spiaggia di Pollara.
Come arrivare alla spiaggia di Pollara
L’isola di Salina misura circa 26 km quadrati ed è la seconda più grande dopo quella di Lipari, grazie ai suoi 2300 abitanti. Amministrativamente è divisa in tre comuni: Santa Maria Salina, Malfa e Leni. La spiaggia di Pollara si trova precisamente nel territorio di Malfa, che è un comune situato sui monti Dei Porri e sui monti Rivi.
Una folta vegetazione composta da vari tipi di arbusti porta fino alla spiaggia di Pollara, che è raggiungibile solo attraverso una scalinata tra gli scogli. La lunga camminata verrà ricompensata da un panorama mozzafiato, e permetterà anche di ammirare all’imbrunire di uno dei tramonti più belli del mondo per definizione.
Questa spiaggia non è famosa solamente per uno dei tramonti più belli del mondo ma, anche per alcune riprese fatte del film “Il postino” con la partecipazione del grande Massimo Troisi, vincitore di tanti premi. Una volta giunti a mare si potrà anche ammirare un’acqua cristallina, e un paesaggio affascinante e bellissimo da vivere con la propria famiglia o con amici.
La spiaggia di Pollara è protetta da imponenti pareti a strapiombo che sono quelle di un cratere inattivo da tantissimi anni, ed è a forma di anfiteatro come se fosse stato fatto volutamente, insomma una spiaggia assolutamente da visitare per godersi la bellezza di una località tutta italiana.
Mi chiamo Gimigliano Francesco e faccio con passione il Seo copywriter e l’articolista su Hermes Magazine. Amo scrivere di tutto ma prediligo farlo sul food e sul travel attraverso il mio blog: www.copyfoodtravel.com