Tre borghi liguri da visitare in primavera

Tre borghi liguri da visitare in primavera

Condividi su

“È la Liguria una terra leggiadra.”

Vincenzo Caldarelli

Così recita il poeta nella prima strofa di una lirica dedicata alla Liguria in primavera. Ed effettivamente, a prescindere dalle inaspettate imbiancature della neve dei primi di aprile, i colori primaverili del paesaggio ligure, con le alte, rigogliose  colline scoscese, ricoperte di macchia mediterranea che si tuffano nell’azzurro del mare, sono uno spettacolo di diversità tonali e floreali.

Anche i piccoli borghi che nel tempo sono sorti tra le ripidità costiere e lo specchio acqueo, offrono in questa stagione un piacevole approdo a chi volesse visitare la terra ligure con calma e serenità, al di fuori del bailamme estivo.

Tellaro

Uno dei paesini più suggestivi che si possono incontrare venendo da sud, nella provincia di La  Spezia è Tellaro. Un  piccolo agglomerato di case a ridosso della costa, la frazione più orientale del comune di Lerici.

Con la sua struttura di architettura casuale arroccata sulla scogliera, dettata proprio dalla  conformazione del territorio, le viuzze strette, le case addossate e variopinte e la vocazione marinara della sua gente è stato inserito a pieno titolo tra i borghi più belli d’Italia, senza aver nulla da invidiare alle vicine e più famose Cinque Terre.

Camogli

tre borghi liguri da visitare in primavera

Fonte foto: depositophotos

Risalendo la via Aurelia verso Genova troviamo una vera chicca: Camogli. Anche in questo caso la severità del territorio ha plasmato la configurazione della cittadina che si inerpica dal mare verso le erte montuose. Le case, risalenti al periodo medioevale,  si sviluppano in altezza a ridosso le une alle altre e sono dipinte con colori sgargianti perché, si dice, i pescatori di ritorno dalle battute di pesca, potessero riconoscere da lontano la loro. Incantevole è l’angolo del porticciolo che ospita, incastonati in una lingua di terra che un tempo doveva essere stata un’isola, il castello della Dragona, risalente alla prima metà del XII secolo, e la chiesa di Santa Maria Assunta.

Cervo

tre borghi liguri da visitare in primavera

                 Fonte foto: imperiadavedere.it

Anche Cervo Ligure possiede un mirabile impianto architettonico medioevale. Continuando l’ungo l’arco che forma la Liguria troviamo il borgo nella provincia di Imperia. Scale e strette vie risalgono il bellissimo centro storico sino alla cima del promontorio dove si erge la solenne costruzione della chiesa barocca di San Giovanni Battista a coronamento della pianta del paesino che si estende per tutta la collina.

Il verde di diverse tonalità, l’azzurro del mare e le fioriture primaverili contribuiscono alla magia di questi borghi che gli uomini hanno conteso alla natura impervia e all’immensità del mare.


Condividi su