Anche per il 2021 è prevista una delle competizioni del mondo vitivinicolo più importanti a livello internazionale: il Concours Mondial de Bruxelles – The United Nations of Fine Wines. Come ogni anno, i produttori presentano in gara i propri vini affinché siano degustati e valutati da un panel di esperti professionisti a livello mondiale. La gara è prevista, per il 2021, dal 21 al 23 maggio (mentre i risultati del concorso saranno rivelati il 1 luglio).
Nei giorni che vanno dal 4 al 6 marzo 2021, invece, è in programma una sessione anticipata del concorso dedicata interamente ai vini Rosé, organizzata con l’intento di porre il focus su un prodotto enologico che, negli ultimi anni e nel giro di poco tempo, si è trasformato in un vero e proprio prodotto boom del settore, con una crescita di consumi del 40% dal 2002 ad oggi.
“Una scelta ben precisa – ci dice il presidente del CMB Baudouin Havaux – che ha portato la nostra organizzazione verso questa sessione speciale, proprio nell’intento di dare una risposta alla richiesta di supporto pervenutaci dai produttori di vini rosati. Un atto concreto che testimonia in modo oggettivo, con nostra grande soddisfazione, come l’acquisizione di medaglie al Councours Mondial de Bruxelles garantisca sempre più valore aggiunto nel presentarsi sui vari mercati“.
Il direttore dell’evento, Thomas Costenoble, dichiara invece: “Anticipare la sessione dedicata ai vini Rosé è il vero e proprio plus, perché consente ai produttori di fregiarsi della Medaglia proprio nel momento clou delle trattative e delle programmazioni commerciali, ossia il periodo che precede di poco l’ingresso della primavera“.
Il ruolo che il CMB svolge, dal giorno della sua nascita, è proprio quello di creare una mirata divulgazione e promozione dei vini premiati, per sostenere il business sui principali mercati.
Per quanto riguarda le iscrizioni all’anteprima del concorso, possiamo dire che i numeri fanno ben sperare per il settore dei vini rosati: ben 28 Paesi iscritti, provenienti da quasi tutti i continenti (Europa, Africa, America del Sud e Stati Uniti); a guidare il gruppo in termini di adesioni, troviamo la Francia, seguita da Italia e Spagna. Nel nostro Paese, le regioni più prolifiche sono il Veneto, la Puglia, l’Abruzzo ed il Friuli Venezia Giulia.
Le modalità di svolgimento dell’anteprima Rosé si possono leggere chiaramente nel regolamento della medesima: “La selezione Rosé del Concours Mondial de Bruxelles è aperta, senza discriminazioni, a tutti i vini rosé tranquilli, spumanti, frizzanti e liquorosi. Oltre alle tradizionali medaglie d’oro e d’argento, sarà attribuito un trofeo speciale ad ognuna delle categorie specifiche. I risultati del concorso saranno pubblicati l’11 marzo 2021“. Queste categorie di cui si parla nel regolamento sono:
– Rivelazione Vino Rosé tranquillo;
– Rivelazione Vino Rosé spumante;
– Rivelazione Vino Rosé semi-secco;
– Rivelazione Vino Rosé dolce;
– Rivelazione Vino Rosé biologico.
Per rimanere aggiornati sullo svolgimento sia dell’anteprima Rosé che della sessione tradizionale Vini Bianchi e Rossi, potrete collegarvi al sito internet del CMB.