“Cibo Gourmet”: a Udine la tradizione friulana diventa street

Fonte immagine di copertina: Gambero Rosso

 

Con l’argomento di oggi per la nostra rubrica food facciamo contenti tutti gli appassionati del vasto, e goloso, mondo del take-away e… delle calorie! Ebbene sì, cari lettori, perché oggi non vi portiamo in un posto dove la dieta mediterranea è di casa, anzi! Per il nostro tour, ci spostiamo a Udine, in Friuli.

 

Nella cittadina capoluogo di provincia, infatti, ha da poco aperto le porte ai clienti Cibo Gourmet, un nuovo locale street-food in versione friulana! Ed ecco che al posto di tacos, piadine e quant’altro, potrete gustare in questa pratica versione le specialità tipiche del territorio (che, vi avviso, sono belle consistenti e non adatte a chi si preoccupa della dieta!).

 

L’idea di questo nuovo locale – che, specifico, è un vero e proprio luogo “fisico”, solamente destinato esclusivamente a take-away e/o delivery – appartiene allo chef Giovanni Del Missier, il quale vanta numerose esperienze sia nell’ambito gastronomico italiano che in quello internazionale. Lo chef tiene a precisare che il suo Cibo Gourmet non è soltanto un luogo dedito alla ristorazione, ma anche, e soprattutto, un concetto; queste le sue parole: “Cibo Gourmet è un luogo fisico, ma anche un concetto. Una cucina in azione che spazia dalle specialità friulane alle tipiche e classiche ricette italiane dove potrete trovare i preparati dello street food, ma tradotti in lingua friulana e anche le più agguerrite variazioni sulle polpette“.

 

 

Al suo interno, Cibo Gourmet è suddiviso in tre aree: nella prima, dedicata alle specialità friulane rivisitate in chiave street-food, si possono gustare il frico di Carpacco accompagnato dalla polenta di mais Cinquantino (un matrimonio più perfetto non esiste!), gnocchi al ragù di salsiccia fatto in casa, la stessa salsiccia cucinata nel vino Friulano, il tipico musèt – “rigidamente selezionato da produzioni locali e artigianali” – e, in aggiunta, una nuova ed esclusiva versione del frico, il Frico Burger – “che comprende sia la proposta che dà il nome al settore, ma anche il Muset Burger, il Porchetta Burger e molte altre sfiziosissime interpretazioni” –.

 

Le altre due aree che completano il locale sono l’enoteca all’aperto Taiut e la MeatBall BistrotPolpetteria Gourmet.

 

Il locale non si distingue, inoltre, solo per la maestria in cucina (grazie alle innovative tecniche di vasocottura e cottura a basse temperature, in modo da preservare le qualità organolettiche delle pietanze), ma anche per l’idea di base di evitare gli sprechi e adottare misure sostenibili. Questo ciò che dichiara in merito Del Missier: “Nei processi di cottura scegliamo attrezzature che garantiscano risparmio energetico e riciclabilità e utilizziamo materie prime prodotte con i principi condivisi. Per i nostri shopper abbiamo scelto la Carta Erba: un prodotto composto per il 2530% da erba essiccata“.

 

Cibo Gourmet si trova in Via Benedetto Croce 17 a Udine; se volete saperne di più (o farvi semplicemente venire l’acquolina in bocca guardando qualche foto dei piatti) vi invito a visitare la sua pagina Facebook.