cosa mangeremo

Cosa mangeremo nel 2022: le nuove tendenze

Anno nuovo, vita nuova” è ciò che ci ripetiamo sempre con l’arrivo del nuovo anno, magari augurandoci che i buoni propositi possano andare a buon fine, stavolta. E se i cambiamenti sono dietro l’angolo, non stupiamoci se anche il modo di mangiare subirà delle trasformazioni. La pandemia in corso, dopotutto, che ha causato un rincaro delle materieprime di base, ha inevitabilmente cambiato le nostre abitudini alimentari e i cibi presenti negli scaffali delle nostre cucine. Ma cosa mangeremo nel corso di questo lungo 2022? Scopriamo insieme le (nuove) tendenze.

Curcuma

Tra gli alimenti più di tendenza in questo 2022 appena iniziato troviamo la curcuma. Una spezia dal sapore forte e deciso, ma dal grande potere benefico che sempre più spesso trova applicazione anche nei nostri piatti.

Largamente utilizzata nelle cucine orientali – quella indiana in particolare – la curcuma appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae ed è ampiamente utilizzata nella medicina tradizionale. Sempre più italiani, infatti, per contrastare i malanni di stagione e aumentare gli anticorpi per combattare la pandemia in corso, stanno facendo uso di questi prodotti della terra considerati “antibiotici naturali”.

La curcuma esercita effetti antinfiammatori e antiossidanti, è una buona fonte di fibre che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e fornisce al corpo il giusto apporto di vitamine B alleate del metabolismo.

Insomma, armatevi di curcuma e provate a sperimentarla nei vostri piatti. La salute vi ringrazierà!

cosa mangeremo

Fonte foto:my-personaltrainer.it

Yuzu

Dall’Oriente, in particolare dal Giappone, dalla Cina e dalla Corea, arriva anche un altro alleato della salute: lo Yuzu.

Si tratta di un agrume fortemente aromatico che ricorda molto i nostri limoni, forse un incrocio tra il mandarino e il papeda. Il suo sapore aspro lo rende perfetto per maionesi e vinagrettes, ma anche nelle zuppe e nei piatti di carne. In Europa infatti trova largo utilizzo soprattutto in pasticceria, in particolar modo per insaporire macarons, pasta frolla o per bagnare il pan di spagna.

Le proprietà benefiche dello yuzu sono tantissime. Ha un potente effetto antiossidante, essendo ricco di vitamina C e polifenoli. Un vero e proprio alleato per la nostra salute, dunque, specialmente nella stagione invernale per prevenire l’influenza. I suoi olii essenziali, inoltre, vengono anche molto utilizzati in Oriente per l’aromaterapia, ma anche come ingrediente principale per creme e maschere per il corpo.

cosa mangeremo

Fonte foto: mangiaebevi.it

Moringa

Rimanendo sempre verso i paesi orientali, non possiamo non presentare un altro alimento ricco di proprietà benefiche che sta sempre più prendendo piede anche nel nostro paese: la moringa.

Presente nelle tradizioni culinarie dell’Africa e dell’India, la moringa fa parte degli ingredienti di frullati e salse. Proprio a causa delle sue doti benefiche, viene definita anche pianta dei miracoli, ed è ampiamente utilizzata sia a livello alimentare che all’interno di integratori alimentari e prodotti cosmetici.

La particolarità della moringa riguarda il fatto che si utilizza tutta la pianta per intero, senza scarti né sprechi:

  • le foglie, le radici e i baccelli non ancora maturi vengono consumati come verdura;
  • la corteccia, i baccelli, le foglie, le noci, i semi, i tuberi, le radici e i fiori sono commestibili;
  • le foglie vengono utilizzate fresche o essiccate e macinate in polvere;
  • i baccelli vengono raccolti ancora verdi e consumati crudi o cotti;
  • l’olio estratto dai semi è dolce e i semi possono anche essere consumati crudi, arrostiti, in polvere, immersi nel tè o utilizzati nei curry.

cosa mangeremo

Fonte foto: donnamoderna.com

Ibisco

L’Ibisco, chiamato anche tè rosa dell’Abissinia, viene impiegato soprattutto in tisane rigenerative. I suoi bellissimi fiori rossi sono ricchissimi antociani, flavonoidi e pigmenti naturali che regalano un infuso di un acceso colore intenso.

Dai fiori di Ibisco si ottiene il karkadè, una bevanda che rappresenta un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Anche l’ibisco possiede proprietà farmacologiche confermate da numerose ricerche scientifiche, quali:

• Ha proprietà vitaminizzanti e antinfluenzali che rinforzano il sistema immunitario;

• E’ un ricco Antiossidante: aiuta a purificare l’organismo dai radicali liberi;

• E’ ricchissimo di mucillagini, fondamentali per la salute dell’intestino;

• Contiene caffeina e teina e ha proprietà emollienti e calmanti;

• Aiuta la digestione e favorisce l’eliminazione delle scorie;

• E’ un potente antibatterico, utile per contrastare influenza e i sintomi influenzali;

• E’ un potente antisettico, aiuta a eliminare le infezioni del tratto uro-genitale, specialmente la cistite.

cosa mangeremo

Fonte foto: giardinaggio.it

Insomma, il nostro modo di mangiare cambierà, ma sempre tenendo fede a tre parole chiave: sostenibilità, alternativa e recupero. Le tendenze che incontreremo quest’anno, infatti, vanno sempre più nella direzione di un consumo più consapevole, proprio per tutelare le risorse del pianeta e ridurre al minimo gli sprechi alimentari, senza dover rinunciare alla bontà delle materie prime.