alimenti rinforzano sistema immunitario

Gli alimenti che rinforzano il sistema immunitario

Esistono alimenti che rinforzano il nostro sistema immunitario? Certo che si. Lo sapevano bene le nostre nonne, che per ogni stagione avevano il rimedio naturale, in grado di aiutarci per i malanni di stagione.

Oggi con l’evoluzione della scienza questi rimedi sono stati superati, ma è indiscutibile che una buona salute fisica derivi anche e soprattutto da quello che mangiamo. Alcuni alimenti sembrano quasi avere dei superpoteri, che rinforzano il nostro sistema immunitario.

Alimenti che rinforzano il sistema immunitario

I primi alimenti noti perché rinforzano il sistema immunitario sono sicuramente gli agrumi. Limoni, arance, pompelmi e bergamotti contengono infatti un’elevata presenza di vitamina C al loro interno, una vitamina in grado di attivare gli anticorpi contro microbi e batteri. Ma non solo.

Gli agrumi se spremuti sulle verdure o consumati insieme alla carne ed ai legumi, favoriscono l’assorbimento del ferro, contenuto in questi alimenti, il cui ruolo è fondamentale per velocizzare la risposta immunitaria del corpo.

Il secondo alimento che ci aiuta a migliorare il nostro sistema immunitario è lo yogurt. Il suo superpotere sono i fermenti lattici, in grado di nutrire la flora batterica del nostro intestino, che gioca un ruolo fondamentale per aumentare le difese immunitarie.

Gli alimenti antiossidanti, invece, ci aiutano a tenere a bada i radicali liberi, capaci di danneggiare le strutture cellulari e velocizzare l’invecchiamento. Il thè verde è l’alimento antiossidante per eccellenza.

Sembrerebbe inoltre che il thè verde aiuti anche a dimagrire, un motivo in più per considerarlo un alleato fedele per la nostra salute.

La frutta in generale aiuta tantissimo il nostro corpo, perché è in grado di aumentare il quantitativo di fibre necessarie per seguire un’alimentazione sana, ma tra tutti i frutti di bosco sono quelli che meglio rinforzano il sistema immunitario. In particolare i mirtilli ed il ribes rosso, per le loro proprietà antiossidanti. Inoltre sono anche perfetti per tenere sotto controllo il colesterolo.

Vermicida e battericida, l’aglio è un alimento potente che aiuta tantissimo a rafforzare il nostro sistema immunitario. È considerato un vero e proprio antibiotico naturale per favorire il riequilibrio della flora batterica intestinale.

Le ricette della tradizione

Per ciascun alimento citato ti saranno sicuramente venute in mente miriadi di ricette che puoi fare per mixare questi alimenti e realizzare un piatto che rafforzi il tuo sistema immunitario.

Questo perché la cucina tradizionale italiana è una delle cucine che meglio hanno sfruttato le potenzialità della natura per trarne il massimo beneficio.

Spremute di agrumi, verdure bollite insaporite con il limone, minestroni con ortaggi di stagione, la frutta, che toglie il medico di torno, e lo yogurt, consumato sin dall’epoca romana, insomma qui in Italia conosciamo tantissimi modi per consumare questi alimenti dai “superpoteri”.

Negli ultimi tempi alla cucina tradizionale si è affiancata quella più moderna, fatta di piatti più veloci, biologici e con meno sprechi, ma le regole auree da seguire sono fondamentalmente tre: alimenti di stagione, variare sempre la dieta e prediligere sempre alimenti non troppo lavorati.

Se si seguono queste regole, siamo certi di migliorare la nostra salute, incluso anche il nostro sistema immunitario.