Fonte foto: Pagina Twitter Your Abruzzo
La pasta alla mugnaia è forse uno dei piatti più antichi della nostra tradizione culinaria. Nasce in Abruzzo, ed esattamente ad Elice, un piccolo paesino in provincia di Pescara. Se non lo conosci eccoti la storia del piatto e la sua ricetta.
Pasta alla Mugnaia
La pasta alla mugnaia nasce nella valle del fiume Fino, dove vi erano numerosi mulini. Furono i mugnai della zona ad inventare questo piatto, considerato all’epoca un piatto povero, perché realizzato con la farina che si produceva nei mulini impastato con l’acqua.
Non si conosce una data precisa della sua origine, ma molti credono che sia dal 1300 che i mugnai abbiano iniziato a cucinare questo piatto, all’epoca consumato in bianco. Solo dopo il piatto è stato arricchito come lo conosciamo oggi.
Ricetta pasta alla mugnaia
La pasta alla mugnaia è una tagliatella schiacciata, condita con un sugo di carne di vitello e maiale, sfritto in un trito di cipolla, carota e sedano e pomodoro.
Ingredienti necessari per 4 persone:
- 500 gr farina
- 1 uovo
- 250gr carne maiale
- 250gr carne vitello
- 300ml acqua
- 1 bicchiere vino rosso
- 3 cucchiai olio evo
- 200gr pomodori
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 sedano
- sale q.b.
- pecorino q.b.
Per realizzare le tagliatelle, impastare la farina con le uova, un pizzico di sale e aggiungervi l’acqua. A questo punto si dovrà lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto. A questo punto dividere il panetto in strisce e appiattirle. Il bello di queste tagliatelle è che più saranno grezze più rispetteranno la tradizione.
Passiamo quindi al sugo. Soffriggere il trito di cipolla, sedano e carota, quindi aggiungervi la carne e mettere il vino rosso. Quando il vino è sfumato e la carne sarà dorata, aggiungere il pomodoro.
A questo punto cuocere la pasta in acqua salata, scolarli quando sono ancora al dente, impiattare e condire col sugo e pecorino grattuggiato.
Se si vuole guastare il piatto proprio nel luogo di origine, ogni anno nel mese di agosto ad Elice si realizza una sagra ad essa dedicata.
Laureata in lingue, sono approdata nel bellissimo mondo della comunicazione e marketing. La mia storia preferita da piccola era L’isola del Tesoro e da grande porto ancora dentro di me quella smania di scoprire mondi nuovi e di percorrere strade poco battute, qualità che trasferisco anche nel mio lavoro. Da maggio 2020 sono sbarcata in Hermes Magazine, dove in qualità di editor ho l’occasione di poter condividere le mie scoperte ed interessi. Siete pronti a venire con me nella mia prossima avventura?