The body confidence book di Philippa Diedrichs, illustrato da Naomi Wilkinson e tradotto da Laura Fontanella è uscito il per la casa editrice Settenove il 27 settembre 2024 al prezzo di 16 euro.
Di cosa parla
“Tutti i corpi sono belli. Tutti i corpi sono validi.” È questo il motto al centro della narrazione di Philippa Diedrichs che, rivolgendosi direttamente ai lettori in prima persona, instaura un dialogo lungo 159 pagine sull’accettazione di sé. Si tratta di un libro rivoluzionario e di grande impatto, che invita a guardare i corpi e la bellezza in modo nuovo e positivo.
Tone of Voice
Il linguaggio utilizzato è inclusivo e divulgativo e tenta di coinvolgere chi legge in un ragionamento che parte da un interrogativo: ti è mai capitato di sentirti in imbarazzo per il tuo aspetto fisico? Sette capitoli (più introduzione e conclusione) in cui vengono affrontati i temi della fiducia nel proprio corpo, degli stereotipi imposti dalla società, della distorsione creata dai social media e delle relazioni famigliari. Insomma, un manuale completo sia per i giovani che per gli adulti di riferimento, per affrontare un argomento cardine dell’adolescenza.
Gli esercizi
Alla fine di ogni capitolo sono presenti dei consigli e degli esercizi per coltivare il rispetto verso la propria persona e accrescere la fiducia in sé stessi: osservarsi allo specchio, giocare con i vestiti, meditare… Ma anche molti suggerimenti per partecipare attivamente alla creazione di reti di solidarietà e denunciare gli atti di bullismo. Un testo interattivo che non annoia e, anzi, incuriosisce anche i più scettici.
Le illustrazioni
Naomi Wilkinson accompagna il testo con illustrazioni dai colori vivaci e dal carattere pop. Non sono semplici immagini “accademiche” volte a descrivere il corpo umano, ma disegni moderni e simpatici, che rendono l’opera leggera e smorzano la narrazione dai toni didattici.
Philippa Diedrichs
Phillippa Diedrichs è una professoressa di Psicologia ed esperta di immagine corporea e salute mentale. È appassionata nel creare un mondo libero da ideali di bellezza restrittivi, norme di genere e stereotipi sull’aspetto, un mondo in cui nessuno – in particolare donne, ragazze e persone di genere diverso – sia limitato da preoccupazioni legate all’aspetto, pressioni sociali e sistemi ingiusti. Lavora con scienziati, marchi, organizzazioni e altre persone innovative che condividono la sua visione per trasformare questa realtà in un mondo migliore.
Naomi Wilkinson
Naomi Wilkinson è un’illustratrice che vive a Bristol, nel sud-ovest dell’Inghilterra, nel Regno Unito. È possibile visionare il suo stile unico sul suo sito ufficiale.
Laura Fontanella
Attivista e in passato parte di diversi collettivi transfemministi, segue l’impegno politico di Non Una Di Meno. Insegna lingua e letteratura inglese. Dopo la laurea in Lingue e Culture Moderne all’Università di Pavia, ha completato la magistrale in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee all’Università Statale di Milano, con una tesi intitolata “Traduzione e Genere: approcci femministi, transfemministi queer e postcoloniali.” Ha pubblicato numerosi articoli accademici che esplorano le intersezioni tra studi di genere e traduzione.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.