Fiera del tartufo di Alba 2021: cosa aspettarci

Fiera del tartufo di Alba 2021: cosa aspettarci

Condividi su

L’imperdibile fiera internazionale del Tartufo bianco di Alba ritorna nel 2021 con un evento ricco di appuntamenti, che durerà per tre mesi. Tema centrale di questa 91a edizione è la “sostenibilità”.

Riprende la fiera del Tartufo Bianco di Alba 2021

Ritorna la fiera internazionale del Tartufo bianco di Alba e lo fa con un evento sorprendente che durerà dal 9 ottobre al 5 dicembre 2021.

Tre mesi intensi, come il profumo unico ed inconfondibile del tartufo bianco di Alba, che ci faranno immergere Down to the Earth per farci riconnettere con la natura. Un sentimento che ci ha accompagnato durante il periodo del lockdown, quando la natura sembrava riprendersi questi enormi spazi lasciati vuoti, e che ora segnerà l’inizio di una nuova vita dove l’attenzione all’ambiente è al centro di tutto.

Obiettivo che in questo evento si cerca di raggiungere attraverso una serie di incontri chiamati “Sensibilità incrociate”, durante i quali coloro che ruotano attorno al mondo della cucina d’autore e delle altre forme d’arte come la moda, l’arte, la musica si confrontano per far partire una rivoluzione ad ampio raggio che abbraccia e contamina più culture, non solo quella culinaria.

Fiera Internazionale del tartufo bianco d’Alba 2021

Al centro di questi nobili intenti il Tuber magnatum Pico, l’oro bianco delle Langhe, il nostro tartufo bianco d’Alba. L’evento si svolgerà al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco, cuore della manifestazione e una delle principali vetrine dell’alta gastronomia.

Qui, nella cornice del Cortile della Maddalena di Alba, potrete acquistare i tartufi bianchi e altri prodotti tipici, partecipare agli Alba Truffle show, show cooking a cura di chef quotati, potrete scoprire i segreti della pasta fresca, imparare a fare l’analisi sensoriale del tartufo, seguire lezioni sul vino e laboratori su prodotti del territorio.

Parallelamente, nel padiglione dedicato ai bambini, ci sarà l’Alba Truffle Bimbi, dove i vostri bambini giocando saranno sensibilizzati alla tematica della sostenibilità.

Il 14 novembre 2021 l’amore per il tartufo diventerà l’occasione per sostenere enti benedici in Italia e nel mondo, grazie alla XXIII edizione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba.

Infine, annessi all’evento principale ci sono i Truffle Hub, presso il Castello di Robbi, una serie di incontri, cene e corsi di cucina che si organizzeranno ogni lunedì e tour nei territori tra Alba, Monferrato, Roero e le Langhe dove cultura e cucina s’incontrano.

Potete consultare il programma completo della manifestazione e prenotare le attività consultando il sito.


Condividi su