I 10 foodblogger italiani più conosciuti

I 10 foodblogger italiani più conosciuti

Condividi su

I foodblogger sono utili alleati nel periodo dell’anno in cui si inizia a cucinare di più: le feste natalizie. Il cibo in Italia si sa, non è solo un convenevole. Fuor da ogni stereotipo, la cucina mediterranea è apprezzata in tutto il mondo e il modo di sperimentare i piatti e riproporli nelle proprie cucine è cambiato nel corso del tempo.

I social hanno completamente sbaragliato i vecchi libri di cucina, forse utili solo a chi fa della cucina un vero e proprio mestiere.

Tra i foodblogger più seguiti c’è spazio per ogni gusto, stile di vita o esigenza (ad esempio ricette ad hoc per gli intolleranti).

Ma quali sono i food blogger più conosciuti in Italia? Vediamo di seguito.

Spazio ai protagonisti!

  1. Benedetta Rossi

Benedetta Rossi de Fatto in casa da Benedetta è tra i personaggi più amati del panorama food. Ha costruito la più grande community su Instagram, dove condivide uno stile di cucina semplice e legato ai suoi ricordi personali.

Il suo canale Instagram conta 3,8 milioni di followers ed è @fattoincasadabenedetta.

  1. Benedetta Parodi

La Parodi è un volto così noto che non avrebbe bisogno di presentazioni: Giornalista, food influencer e presentatrice tv, ha dominato negli ultimi anni il panorama televisivo con il programma “Cotto e Mangiato”, conquistando in cucina migliaia di persone. Il suo canale Instagram è: @ziabene ed è seguito da 976mila persone.

  1. Sonia Peronaci

Dopo aver lasciato GialloZafferano, (fu lei infatti che nel 2006 aveva avviato per la prima volta la più grande community di ricette online), la Peronaci si è messa in proprio.

Per il web è un punto di riferimento a cui ci si rivolge per ricette e consigli di cucina. Ha lanciato il suo sito web e i canali social ufficiali che portano il suo nome. Il suo canale Instagram è: @soniaperonaci ed ha 802mila followers.

  1. Chiara Maci

Chiara Maci gestisce Sorelle in pentola, un blog in cui ogni giorno racconta piatti della tradizione italiana ed esperimenti in cucina. Oltre a fare la blogger, la Maci è cuoca e presentatrice tv; ha conquistato il pubblico anche in tv e ad oggi vanta tre programmi di cucina, tra cui Cuochi e fiamme su La 7d e diverse pubblicazioni di libri con le sue ricette. Se volete saperne di più il suo canale Instagram è: @chiarainpentola, con quasi 700 mila followers.

  1. Marco Bianchi

Marco si distingue perché tratta il cibo con un approccio scientifico: è sia un appassionato di cucina salutare sia un divulgatore scientifico, da sempre legato alla Fondazione Umberto Veronesi. Condivide con la sua community ricette dalla facile preparazione e molto sane.

Dopo la nascita della figlia, si è concentrato su questioni più delicate legate all’alimentazione durante le fasi di gravidanza, allattamento, svezzamento dei bambini, oltre a seguire e curare la dieta di sportivi di altissimo livello. Il suo canale Instagram è: @marcobianchioff.

  1. Carlotta Perego

Carlotta Perego, alias Cucina Botanica, si è affermata sui social portando avanti un’unica e importante missione: sensibilizzare più persone possibili a uno stile di vita sostenibile attraverso le sue ricette vegetali. Buone, amate e approvate da tutti, anche dai più scettici.

Canale Instagram: @cucinabotanica

Followers: 537mila

Di recente ha anche scritto un libro Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce edito da Gribaudo.

  1. Eleonora Rubaltelli

Eleonora Rubaltelli è una ragazza molto giovane che gestisce Kitchen Trouble, laureata in scienze Gastronomiche all’università di Parma, affonda le sue ricette sulle sue conoscenze didattiche. In questa sua avventura è riuscita a collaborare con chef internazionali, tra i quali citiamo Carlo Cracco, Simone Rugiati, Massimo Spigaroli e Iginio Massari.

  1. Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari

I due amici hanno creato Gnambox dove si parla, oltre che di cibo, anche di viaggi. Nella sezione WOW Milano, si concentrano particolarmente sui locali preferiti della città in cui vivono.

  1. Misya

Poteva mai mancare all’appello? Col suo omonimo blog Misya è stata tra le pioniere del food blogging nel nostro paese. Centinaia di ricette di differente livello di difficoltà salvano qualsiasi cena, ogni giorno il suo sito è visitato da milioni di utenti ed ha più di 400.000 fan attivi su Facebook!

  1. Alessia Bianchi

Ci mette tutta la passione del mondo suo blog Le dolcezze di Nonna Papera: non proprio un blog di ricette, ma un blog di approfondimento culinario nel quale potrete trovare tanti suggerimenti e notizie utili sul meraviglioso connubio che c’è tra il cibo e il vino. La Bianchi infatti è un’appassionata di enogastronomia a cui dedica spazio sul blog.

Se avete voglia di sperimentare, curiosare e siete alla ricerca di consigli, questo è l’articolo che fa per voi!


Condividi su