Il peperone crusco, un prodotto tipico lucano

Il peperone crusco, riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale, è un piatto tipico della cucina lucana.

Per prepararlo è necessario utilizzare un peperone rosso dolce (preferibilmente un peperone di Senise) ed essiccarlo e friggerlo nell’olio per qualche secondo. In questo modo, l’ortaggio diventa “crusco”, cioè croccante e dal sapore leggermente amarognolo. Per trovarlo in vendita, si può tranquillamente andare nelle province di Matera e Potenza.

Questa variante del peperone può essere utilizzata come contorno, come snack, come topping per un’insalata, oppure come ingrediente di altri piatti tipici della Basilicata, come ad esempio le orecchiette con cime di rapa e cruschi o il baccalà alla lucana. Questi sono gli utilizzi più comuni, ma ci si può sbizzarrire un po’ come si preferisce e personalmente lo consiglio anche con un piatto di spaghetti e mollica di pane. Esiste anche la polvere di peperone crusco, da usare come spezia, ad esempio su un risotto, per arricchire dei panini gourmet, o anche per una maionese aromatizzata.

Purtroppo, al contrario di altri piatti della cucina meridionale, quali ad esempio panzerotti o tarallini, il peperone crusco non è particolarmente noto al resto d’Italia ed è spesso ignoto anche alle altre regioni del sud Italia. Pertanto, se volete provare una nuova pietanza meridionale non particolarmente conoscita, questa variante molto versatile del peperone sicuramente potrebbe fare al vostro caso.